Difesa della vita
Le due anime
della sinistra
Le molte esternazioni con

Venerdì 12 Ottobre 2018
Difesa della vita
Le due anime
della sinistra
Le molte esternazioni con prese di posizione forti suscitate dal voto della consigliera PD di Verona, nel partito ( segretario compreso) , si prestano ad alcune considerazioni. Il PD è anche un partito di sinistra, ma non dimentichiamo che è nato da due anime politiche, di cui una con radici cristiane: la Margherita. L'ordinamento legislativo italiano prevede l'obiezione di coscienza, anche per l'aborto, e nessun ordine professionale ha mai messo in discussione tale prerogativa. Infine, nessuno si arrabbi, ma sarebbe opportuno che tutti sfogliassero un atlante di embriologia per capire quando e come inizia la vita.
Tiziana Virgili
Fratta Polesine
Tolleranza
Una proposta
per la città
Lancio una proposta. Titolare Rovigo Città più tollerante d'Italia. Ho la certezza che non esista nel nostro paese una cittadinanza così silente. Che manda giù di tutto. Appunto tollerante. Non intervenire, non indignarsi sarebbe il minimo, con un sindaco così. Invece, ai rodigini che veramente vogliono bene al loro capoluogo, non resta che assistere settimanalmente al sudario di questa Penelope Bergamin che la sera disfa quello che fa la mattina. E tutto in nome del popolo, cioè non ultimo quello delle associazioni di categoria e dei rovigoti che hanno maledetto la sua errata ordinanza anti smog. Ora però vorrei dedicare un nobile pensiero. A Rocki, il cagnone che ha ottenuto giustizia. Grazie giudice Raffaele Belvederi, per aver inflitto una condanna al proprietario e al veterinario che hanno trattato o maltrattato un essere che appartiene al nostro regno, quello animale. Non è un mistero, vivendo in città da molti anni, per chi mi conosce, incontrarmi durante le mie passeggiate con il mio amato Ciro, un carlino. Un quadrupede intelligente che manifesta tutta la sua bontà e generosità. La sorella del numero uno degli avvocati cassazionisti, Franco Coppi, mi ha detto che il fratello ha ricevuto, in dono da Ghedini, un cane. E che le migliori ore della giornata, fuori da codici e codicilli, le trascorre nella passeggiata, e, rivolgendogli la parola, si è quasi convinto che prima o poi gli risponderà. Agli animali ...è negata nel cielo l'anima che possedevano sulla terra, scriveva lord Byron. Anche se l'aldilà del cane o del gatto o dell'animale che amiamo, è forse solamente la memoria che conserviamo noi. E la sopravvivenza del ricordo, è limitata alla durata del tempo durante il quale ci è concesso di sopravvivergli su questa terra. Non dunque nella vita eterna, ma un tempo legato alla durata di una memoria umana. Come per i cristiani. Appunto.
Roberto Magaraggia.
Civica Rovigo
Politica
Il disagio del Psi
sulle candidature
I tentativi del PSI di coinvolgere il PD sulle scelte relative alle problematiche più significative delle nostre istituzioni non hanno avuto finora, purtroppo, riscontri positivi. Dopo le vicende del Consvipo e dell'Interporto ora diventa di attualità la vicenda della Provincia con l'elezione del suo Presidente. Analizzato lo scenario politico della nostra realtà polesana e valutato che comunque il centrosinistra non sarebbe in grado di esprimere, ormai, una propria candidatura unitaria, ha ritenuto di orientare i propri amministratori sul sostegno al sindaco di Ceregnano che si è dichiarato disponibile a dare continuità al governo di Marco Trombini. L'unica condizione che pongono i Socialisti riguarda l'elaborazione del programma per il quale chiedono il più concreto coinvolgimento. Il Psi anche in questa circostanza esprime il proprio disagio per il comportamento del PD. Questo ha assunto, ormai da tempo, un ingiustificabile approccio di autosufficienza verso gli alleati che non offre certo contributi positivi ed utili a un rafforzamento del Centro sinistra in Polesine.
Partito Socialista Italiano
Federazione Polesana
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci