Benetton e Toscani, nuova avventura

Sabato 16 Settembre 2017
Benetton e Toscani, nuova avventura
Benché fino a ieri lui negasse tutto, oggi la notizia è ufficiale: Oliviero Toscani, figliol prodigo e geniale, torna alla corte dei Benetton. «Penso sia arrivato il momento giusto per iniziare a divertirsi» commenta sornione il signor Luciano, mentre Fabrica, fucina creativa nata proprio dalla versatile fantasia di Toscani 23 anni fa, posta l'immagine dell'abbraccio che conferma il passaparola fitto delle ultime settimane. Ieri a Villa Minelli il fotografo milanese e il patriarca hanno messo a punto i dettagli della nuova rentrèe. E benché la versione ufficiale lo voglia in avvicinamento per progetti didattici a Fabrica, il fotografo milanese sarebbe stato richiamato a Canossa dallo stesso Luciano per cercare di reindirizzare con un piano di comunicazione studiato, il segmento dell'abbigliamento, che nelle ultime stagioni ha perso quota e capitali.
Bentornato Toscani. Noi saremo ubriaconi, ma lei dice le bugie. «Solo perchè ho detto che bevete troppo prosecco e fate i sogni? - si difende - È vero, per serietà ho tenuto la bocca cucita fino alla firma del contratto. Però oggi mi fa piacere tornare a lavorare con Luciano. Stavolta saremo io e lui senza intermediari. E ne combineremo delle belle». La liaison tra il fotografo e l'azienda trevigiana inizia nel 1984 e dura fino al 2000: diciott'anni di collaborazione in cui un'irripetibile avventura imprenditoriale di famiglia diventa icona mondiale. E da Ponzano escono messaggi in grado di riscrivere la storia della pubblicità. Dalla battaglia contro l'Aids al conflitto israelo-palestinese, dal bacio proibito tra un prete e una suora che ha scosso il mondo cattolico, agli amori diversi. Poi l'addio. O meglio l'arrivederci.
Ma Toscani resta legato al Veneto da un sapido rapporto di amore e odio: dalle dichiarazioni di passione alla denunce. «In fondo sono stato spedito da bambino a studiare al Filippin di Paderno vicino a Treviso, il collegio degli asini d'Italia». Poi per fortuna ha conosciuto i Benetton, che gli hanno dato incalcolabili possibilità. E a cui il fotografo ha regalato tutta la sua vis iconoclasta. Sono passati diciassette anni da allora. Oggi Toscani ha 75 anni, e Benetton 82. Ma per due uomini così l'età è solo un dettaglio d'anagrafe.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci