Voglia di casa: prezzi in aumento

Giovedì 19 Aprile 2018
L'ANALISI
BELLUNO Il mercato immobiliare finalmente decolla a Belluno. Con pacato ottimismo da parte dei diretti interessati, ovvero chi decide di mettere in vendita un immobile, semplice monolocale o quadrifamiliare che di si voglia. È quanto si evince dell'Osservatorio sul mercato residenziale in Veneto sviluppato da Immobiliare.it, il sito specializzato in compravendite e affitti di locali di ogni tipologia, che ha analizzato l'andamento dei prezzi nel primo trimestre di quest'anno in tutto il Veneto. Anche la regione fa segnare un'oscillazione in positivo sia sui prezzi medi degli immobili in vendita, sia sui canoni d'affitto.
LE COMPRAVENDITE
E la lente sulle città venete evidenza proprio il dato di Belluno che insieme a Treviso vanta nei primi tre mesi del 2018 l'andamento migliore dei costi richiesti per le compravendite: + 2,4% subito seguiti da Verona con il 2,3% di aumento. Al contrario, i valori risultano in negativo per Rovigo e Vicenza, rispettivamente con -0,7% e - 0,5%. E se Rovigo con 1.119 euro al metro quadrato è la città più economica dove comprare casa, lo scettro del capoluogo più caro spetta a Venezia: con i suoi 2.861 euro al metro quadro supera di oltre mille al mq. la media regionale. Belluno, con 1.254 euro al mq., anticipa di una lunghezza il capoluogo polesano in fatto di economicità nelle compravendite di immobili, Poi c'è Vicenza (1.319 /mq), Padova (1.744 /mq), Verona (1.787 /mq), Treviso (1.958 /mq) e, appunto, Venezia. Il prezzo medio richiesto da chi vende un'abitazione in Veneto, a marzo 2018, è stato pari a 1.751 euro al metro quadro, contro i 1.918 del Nord Italia. Comprare casa a Belluno, quindi, conviene ancora e più che altrove, pur con il rebus legato all'oscillazione dei prezzi.
GLI AFFITTI
E sempre Belluno e Rovigo si contendono anche la palma dei capoluoghi più convenienti dove stipulare un contratto di locazione: nel capoluogo dolomitico la media (ovviamente al metro quadrato) è di 6,49 euro, con un decremento del 3% rispetto allo scorso anno (e un trend di crescita vicino al punto percentuale: 0,9%; mentre nella città delle rose si paga di media meno ancora: appena 6,29 euro a metro quadro per canone di locazione. Seguono, in ordine crescente, Vicenza (8,03 euro/mq), Verona (8,75 euro/mq), Treviso (8,86 euro/mq), Padova (9,06 euro/mq), e Venezia (11,45 euro/mq). Restando nel campo dei canoni d'affitto, questi stanno aumentando in tutte le altre città del Veneto. Basti pensare che negli ultimi 12 mesi, lasciando da parte Venezia che è un caso a sé (4,6%), Treviso, Verona e Vicenza hanno fatto segnare valori oscillanti dal 3,4 al 3,2%.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci