TURISMO
BELLUNO (dt)Piazzale pieno, via vai continuo sui sentieri, pubblico delle

Martedì 21 Agosto 2018
TURISMO
BELLUNO (dt)Piazzale pieno, via vai continuo sui sentieri, pubblico delle grandi occasioni nei bar e nei rifugi. Sarà anche scalcagnato, ma il Nevegal funziona. E l'estate 2018 lo dimostra giorno dopo giorno. Il Gazzettino qualche giorno fa ha messo in mostra cosa non funziona sul Colle dei bellunesi, con un reportage degli angoli del degrado. Dove non c'è degrado, però, va alla grande. Forse con un po' più di meteo-fortuna e un pizzico di entusiasmo e manutenzione in più il Nevegal potrebbe farcela. La settimana di Ferragosto è stata praticamente perfetta, ripopolando il Colle di turisti e anche di speranze.
GIMCANA E MERCATO
La settimana di Ferragosto ha registrato il tutto esaurito: seconde case aperte come non si vedeva da tempo. E villeggianti di nuovo in Nevegal. Forse è merito del gran caldo della pianura, che invita a qualche giorno di refrigerio in montagna. Forse è la crisi che continua a battere sui portafogli delle famiglie e consiglia mete più vicine e abbordabili rispetto a vacanze esotiche (soprattutto per chi ha la seconda casa sul Colle). Fatto sta che nei giorni scorsi era difficile trovare un posto in pizzeria. E anche sui sentieri c'era più traffico che sul listòn di Piazza dei Martiri. Il clou è stato domenica, quando in Piazzale sono arrivate le bancarelle e gli stand della mostra mercato organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese: un afflusso continuo dalla mattina al tardo pomeriggio, con tanto di intrattenimento del gruppo folk. In Faverghera, invece, la domenica è stata caratterizzata dalla gimcana in bici per bambini targata Nevegallika. Il gruppo sportivo ha allestito un percorso divertente per i più piccoli. E ha avuto quasi una cinquantina di partecipanti. Contemporaneamente, c'era l'offerta del Ristoro Pineta, con i tradizionali sorvoli in elicottero del Colle. Insomma, un carnet ricco, che è stato apprezzato da turisti e visitatori. Segno che il Nevegal può essere meta turistica e può attrarre ancora. Soprattutto d'estate.
IL CALENDARIO
La stagione, intanto, volge verso il termine. Ma non termina: c'è ancora qualche colpo in canna. Già sabato prossimo, ad esempio, andranno in scena i Cicheti in Nevegal, con pellegrinaggio enogastronomico tra i rifugi e le malghe del Colle. Domenica 2 settembre ci sarà l'ultimo appuntamento con il mercatino, oltre all'Irish Fest al rifugio Bristot. E domenica 30 settembre, gran chiusura con il quarto Trail Alpe del Nevegal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci