TECNOLOGIA
BELLUNO Parcheggiare con il telefonino. Da sabato si può. Basta

Martedì 11 Dicembre 2018
TECNOLOGIA BELLUNO Parcheggiare con il telefonino. Da sabato si può. Basta
TECNOLOGIA
BELLUNO Parcheggiare con il telefonino. Da sabato si può. Basta parchimetro, basta monetine, basta tagliandino da esporre sul cruscotto. Perché basta un click sul cellulare e la sosta si paga comodamente seduti in auto, senza l'assillo di non avere spicci. È il nuovo sistema di parcheggio digitale. O smart. Funziona con un'apposita app, collegata ad un abbonamento o a una carta di credito, e consente anche di prolungare la sosta a distanza. Per tutto il resto, ci sono i mezzi pubblici: chi si muove in macchina e parcheggia sugli stalli blu in centro città, avrà una piacevole (e soprattutto semplice) novità.
LA NOVITÀ
Il nuovo sistema di pagamento della sosta tramite app sarà operativo da sabato mattina. Ma già ieri è stato testato dagli uomini di Bellunum e dall'amministrazione comunale. «È una piccola rivoluzione - spiegano Davide Lucicesare, direttore della Bellunum, e Stefania Ganz, assessore alla mobilità -. La smaterializzazione produce immediatamente un risparmio ambientale: niente carta, niente stampa». Una rivoluzione a cui il Comune capoluogo lavorava da tempo. È del dicembre 2016 l'avvio delle sostituzioni dei vecchi parchimetri. La seconda tappa è stata quella dell'inserimento delle targhe per il pagamento della sosta, e della formazione dei controllori. Nel contempo Bellunum ha avviato le pratiche per la digitalizzazione del servizio. E da sabato il parcheggio sarà davvero a portata di click. Non sarà neanche più necessario passare alla colonnina per il pagamento, perché tutto avverrà dallo smartphone. Basta scaricare l'app sul telefonino e installarla, associando ad ogni auto il numero di targa. Il software riconosce autonomamente il parcheggio nel quale si trova l'automobile registrata e la relativa tariffa. A quel punto, l'automobilista non deve far altro che posteggiare l'auto, cliccare per avviare il tempo della sosta, et voilà: il gioco è fatto. Se mentre è fuori ha bisogno di allungare il pagamento per aumentare i tempi della sosta, lo può fare anche a distanza, senza bisogno di ritornare all'auto o alla colonnina del parchimetro: l'applicazione, difatti, manda un messaggino a ridosso della scadenza, pochi minuti prima della fine del periodo di sosta. Ed è possibile anche interrompere prima la tariffazione in caso di ripartenza più rapida del previsto, con un semplicissimo tasto «stop». Insomma, si pagherà il tempo effettivo di parcheggio, non un minuto di più, non un minuto di meno.
TRE POSSIBILITÀ
«Al momento abbiamo tre app disponibili - spiegano Lucicesare e Federico Viel (responsabile informatico del Comune) -. Telepass (la stessa che si associa alla targa del veicolo per il saldo dei pedaggi autostradali, ndr), che non prevede nessuna commissione oltre al pagamento della sosta. My Cicero che ha una commissione fissa del 10% del costo della tariffa di sosta, indipendentemente dalla durata, e quindi conviene per chi parcheggia in centro meno spesso. E infine Easy Park, con 0,19 euro di commissione ad ogni sosta. Le commissioni non andranno né a Bellunum né al Comune, ma sono a beneficio del gestore dell'app».
TOLLERANZA ZERO
Gli addetti al controllo del parcheggio potranno verificare in tempo reale se per le auto sugli stalli blu sono state pagate le tariffe giuste. Non dovranno controllare il tagliando (che non serve più), ma avranno un apposito palmare che associa l'avvenuto pagamento al numero di targa. «Con il nuovo sistema, sarà molto più difficile prendere la multa, perché l'app ti avverte quando la sosta sta per scadere - dice Lucicesare - Ma contemporaneamente sarà più difficile sgarrare». Tradotto: un servizio in più per cittadini e turisti. Ma tolleranza zero.
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci