SOLIDARIETA'
BELLUNO L'Aido punta ad una maggior visibilità e guarda avanti

Lunedì 16 Aprile 2018
SOLIDARIETA'
BELLUNO L'Aido punta ad una maggior visibilità e guarda avanti nella speranza di sensibilizzare sempre più i cittadini verso le donazioni. Maggiori incontri sul territorio e manifestazioni attraverso le quali far veicolare l'amore verso il prossimo. Ed è questa la linea lungo la quale si è mossa la discussione della recente assemblea che si è tenuta sabato nella sede della Pro Loco di Ponte nelle Alpi. Negli ultimi anni il numero dei soci dell'Aido in provincia è aumentato ma è necessario fare certo di più.
MAGGIORE VISIBILITA'
Più presenza sul territorio. Ovvero più eventi, maggior copertura in provincia e ricerca di nuovi volontari. L'Aido di Belluno rinnova l'impegno nel Bellunese. L'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule riparte da un nuovo presidente e conferma gli obiettivi a cui lavora da anni. È quanto si sono detti i soci nell'assemblea ordinaria di sabato pomeriggio nella sede della Pro Loco Ponte nelle Alpi. La onlus oggi conta 5755 iscritti, con un incremento di 71 persone nel 2017 al netto dei trasferiti. Un buon aumento ma ancora non sufficiente a invertire la rotta.
ADESIONI SOCI
Se nel 1996 il numero di nuove adesioni aveva sfiorato le 350, dal 1997 in avanti, infatti, l'andamento è andato via via diminuendo fino a raggiungere i minimi storici tra il 2002 e il 2005. Oggi i numeri sono in rialzo e confermano l'impegno dell'ex presidente Mirko Dalle Mulle, ma la risalita è lenta e lunga e l'obiettivo di riportare la raccolta di adesioni a livelli più alti è stato al centro dell'incontro di sabato e sarà il faro guida dei prossimi mesi. Attualmente Belluno è il fanalino di coda in Veneto rispetto alle nuove iscrizioni, ma se la cava bene nel progetto Una scelta in Comune.
UNA SCELTA IN COMUNE
Ad oggi, infatti, il 30% dei Comuni della provincia ha aderito all'iniziativa; sono 21 gli uffici anagrafe che danno la possibilità ai cittadini di iscriversi al Sistema informativo trapianti nel momento in cui si recano al servizio per rinnovare la carta di identità, per un totale di 3795 consensi finora raccolti ovvero l'86,4% delle persone a cui è stata sottoposta la dichiarazione di volontà. Per numero di consensi il Bellunese è secondo in Veneto, segue infatti Verona dove la sensibilità dei cittadini raggiunge il 91,2%. Ad ogni modo il gruppo intende non fermarsi qui e per il 2018 ha in programma la conquista di altri Comuni.
APPUNTAMENTI
E poi gli eventi, la presenza fisica sul territorio con gazebi, manifestazioni, partecipazione a gare podistiche. Sono state 22 lo scorso anno le occasioni in cui Aido con i suoi volontari è stata presente, tra gazebi in occasione di feste popolari, serate informative organizzate in prima persona e partecipazione a gare sportive. L'intento è di replicare e di fare ancora meglio. Speriamo che gli eventi si moltiplichino anche quest'anno ha dichiarato Dalle Mulle nella sua relazione di fine mandato e che si possano stabilire altri nuovi canali informativi con la popolazione. L'agenda, d'altra parte, si sta già riempiendo. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, serate di sensibilizzazione alla donazione e di prevenzione delle malattie previste a maggio e giugno a Limana, un concerto la banda della Filarmonica di Belluno, una serata informativa a Pedavena il 24 maggio e l'organizzazione della camminata ludico motoria a Farra di Feltre, Pedonata con Noi prevista il 29 settembre e che avrà come ospite l'atleta azzurro di corsa in montagna Nicola Spada.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci