Rientro da incubo: code dalla mattina

Lunedì 11 Dicembre 2017
L'EMERGENZA
BELLUNO È iniziato presto il controesodo del Ponte dell'Immacolata ieri mattina, ma questo non ha salvato gli automobilisti che si sono ritrovati inevitabilmente in colonna, già da mezzogiorno. È allora che sono iniziate le code a scendere da Cortina e sull'Alemagna si è formato il lungo serpentone che è durato fino a ieri a tarda sera. La viabilità è andata in tilt anche sulla 203 Agordina: nel pomeriggio verso le 15.30 sono iniziati i problemi e per ore c'è stata una maxi-colonna di auto. «Rallentamenti con piccole code sulla statale 203 Agordina, in direzione sud verso Belluno», allertava la Questura dalla sua pagina Facebook. E subito dopo: «Incolonnamenti in direzione sud da Cortina su statale 51, soprattutto nei pressi di Longarone, con lunghe code in entrata in A 27». Proprio a Longarone i rallentamenti erano stati segnalati addirittura ieri alle 10.30. Insomma il Ponte è terminato come era iniziato: lunghe code.
Ancora ieri sera alle 20 per andare da Tai all'autostrada ci volevano almeno 3 ore e tanta pazienza. Alle 16.20, come accertato dalla polizia stradale, per percorrere un chilometro di strada sulla ss 51, scendendo ca Cortina ci volevano almeno 20 minuti. Alle 16.30 il serpentone di auto procedeva con rallentamenti a 40-50 all'ora.
Alle 18.10 la polizia stradale segnalava: «A Tai è tutto fermo e nella parte più bassa si procede a 30 40 all'ora, è tutta una colonna». Intorno alle 18 nel tratto da Ospitale a Termine di Cadore non si poteva passare neanche sulla strada vecchia: gli automobilisti erano imprigionati sulla statale 51 e si sono dovuti armare di pazienza e attendere.
È terminato così quindi, con un viaggio di passione il ponte dell'Immacolata che ha richiamato in provincia migliaia di presenze, anche grazie l'evento ampezzano Cortina Fashion weekend.
Un po' a causa del maltempo, un po' per il solito nodo della viabilità dopo l'autostrada, ma soprattutto per le numerosissime presenze il traffico è andato in tilt. Fortunatamente non si sono registrati incidenti, che avrebbero ostacolato ulteriormente la viabilità.
M.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci