«Problemi di traffico negozi in pericolo»

Lunedì 21 Agosto 2017
«Problemi di traffico negozi in pericolo»
Un nuovo supermercato nascerà nel centro di Santa Giustina: «Siamo preoccupati sia per l'impatto sulle piccole attività del centro sia perché sarà un nuovo accesso su un punto già di per sé delicato» dichiara il capogruppo di opposizione Francesca Gris che ricostruisce la vicenda.
«Già dallo scorso dicembre è iniziata a circolare in maniera insistente tra la gente la voce della realizzazione di un nuovo supermercato in centro, più o meno tra la caserma dei carabinieri e il negozio di biciclette spiega la Gris -. Ho quindi chiesto al sindaco se avesse avuto contatti e mi ha detto che la proprietà era stata da lui ma che non aveva parlato di supermercato; ho parlato anche con l'architetto comunale il quale mi ha detto che è stata fatta una proposta di lottizzazione con un edificio commerciale e parcheggi fronte strada». Ancora sconosciuta quale sarà la dimensione della nuova struttura, anche se sembra probabile che le metrature saranno circa come quelle del vicino Super W».
«Come minoranza siamo preoccupati sottolinea la capogruppo non tanto per il supermercato in sé che tanto se vogliono lo fanno, però è una nuova struttura che nascerà in un punto già caotico di suo. Il nuovo supermercato sorgerà infatti praticamente di fronte al Super W; una doppia uscita sulla statale che è già satura di traffico. Senza contare il grande afflusso che c'è in quella zona, con la presenza delle scuole e della piscina. Oltre a questo, si somma la ripercussione negativa che questo nuovo supermercato avrà sui piccoli negozi del centro di Santa Giustina. Se il supermercato fosse realizzato all'entrata o all'uscita dal paese, tipo nella zona delle Volpere, il problema non ci sarebbe perché è necessario prendere la macchina. Lì in centro le ripercussioni sulle piccole attività ci saranno, così come ci sono state quando è stato aperto il Super W». Il Super W nacque quasi a sorpresa. Quando fu approvata la lottizzazione in Consiglio comunale, lì avrebbe dovuto esserci una prosecuzione del centro commerciale quadrifoglio, con negozi, uffici ed appartamenti; dopo un mese ci fu una delibera di giunta in cui si è concesso il cambio di metratura da verticale ad orizzontale, dando il via libera al supermercato. In Valbelluna quindi potrebbero sorgere nei prossimi mesi due nuovi supermercati: uno a Santa Giustina e il Famila a Lentiai.