Piste ciclopedonali, domani si inaugura la Feltre - Pedavena

Venerdì 22 Settembre 2017
Piste ciclopedonali, domani si inaugura la Feltre - Pedavena
FELTRE - (e.s.) Settimana europea della mobilità sostenibile: l'assessore all'ambiente Valter Bonan fa il punto su quella feltrina.
«Una delle priorità che ci siamo dati fin da subito era quella di permettere ai cittadini di potersi muovere nei percorsi brevi casa-scuola o casa-lavoro in sicurezza spiega Bonan -; da qui la volontà di puntare sui percorsi ciclopedonali. Molto lavoro in questi anni è stato fatto. Domani alle 15 inaugureremo la ciclabile Feltre-Pedavena: si tratta di un primo stralcio perché quel tratto andrà completato con un ulteriore percorso che arriverà fino in centro a Feltre. In questi giorni sono iniziati i lavori della ciclabile Feltre-Cesiomaggiore, un tratto importante perché si congiungerà con i percorsi che ci sono o si svilupperanno in destra e sinistra Piave. Partiranno prossimamente i lavori di completamento dell'anello del Rio Musil, che permetteranno di collegare Feltre con gli impianti del Boscherai e la località di Teven a Pedavena». Sono a livello di progettazione preliminare i percorsi dell'anello del Miesna e i collegamenti con la via Claudia Augusta verso il Primiero; progetti che potrebbero essere finanziati dai fondi per i comuni di confine. Altro tassello importante è il progetto della via dei Papi. «Verrà sistemata l'area davanti al seminario, con la creazione di una pista pedonale e una ciclabile aggiunge Bonan - Verrà poi creato un percorso in sicurezza per le bici lungo la via che costeggia il parco della Rimembranza per arrivare in Panoramica dove verrà installato un semaforo a chiamata che favorirà il transito verso via Troiol dove sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza».
Restando in tema di mobilità sostenibile, l'Amministrazione ha chiesto un incontro con i tecnici trentini che stanno seguendo lo studio di fattibilità per il collegamento ferroviario Feltre-Primolano per capire come sta procedendo il lavoro. «Abbiamo avuto un incontro recentemente con i dirigenti della Dolomitibus nel quale abbiamo chiesto la difesa dei collegamenti e, in previsione, abbiamo chiesto di poter riorganizzare e potenziare il servizio autobus», conclude l'assessore.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci