Piano per il Nevegal, lo sfogo Dem

Sabato 16 Febbraio 2019
SUL COLLE
BELLUNO Pronta la commissione e pronta l'agenda strategica del gruppo #ProgettaNevegaldomani: gli occhi di istituzioni e cittadini sono puntati sul Colle. La frattura tra Pd e consiglieri non ferma il cantiere in corso. Il Partito si dice amareggiato per la scelta dell'opposizione di escluderlo dal gruppo, considerato l'impegno profuso in passato per riunire attorno ad un tavolo cittadini e portatori di interesse, tuttavia si augura che il laboratorio guidato dall'architetto Irma Visalli, partito proprio su iniziativa dello stesso Pd, e la commissione possano dialogare.
IL PD
Giovedì in sede di Consiglio comunale è stato votato contro la proposta del Pd di una commissione formata da 8 consiglieri, 4 di maggioranza e 4 di minoranza, anziché 6; così il Partito non è riuscito a fare eleggere un suo rappresentante. Allo sfogo del capogruppo Paolo Bello segue oggi quello di Quinto Piol, il primo a proporre a Castion le riunioni sulla questione Nevegal. «Siamo stati noi a cercare di far dialogare le persone sul tema, ma non abbiamo mai rivendicato nulla spiega il rappresentante del Pd . Questa spinta ha fatto sì che si mettessero in moto tutti, soprattutto Provincia e Regione, ma i consiglieri comunali al momento di formare una commissione ad hoc non hanno avuto la sensibilità di riconoscere il nostro lavoro e ci hanno esclusi. Avevano paura della presenza del Pd nel gruppo? Chi fa politica per passione come noi punta a risolvere i problemi delle persone e, se il nostro impegno ha acceso i fari sul Colle, noi siamo soddisfatti così». Della commissione fanno parte Franco Roccon, Maria Filippin e Francesco Pingitore per la minoranza, Matteo Bianchi, Massimo De Pellegrin e Pierenrico Lecis per la maggioranza. Il presidente verrà indicato dall'opposizione nella prima riunione. Il lavoro dei consiglieri andrà di pari passo con quello che l'architetto Irma Visalli sta portando avanti, nelle vesti di facilitatore, con gli operatori, i residenti e l'Associazione Amici del Nevegal. Un progetto nato in seno al Pd e poi affidato alla professionista perché lo seguisse con maggior competenza e strumenti.
IL LABORATORIO
Proprio ieri Visalli ha annunciato che l'agenda strategica #Nevegal2030 è pronta. Tra pochi giorni verrà resa nota la data della grande presentazione pubblica, prevista attorno alla metà di marzo. «Sarà un evento importante, con tante istituzioni spiega la professionista - in quell'occasione sveleremo tutte le progettualità contenute nell'agenda». Il gruppo #progettanevegaldomani si è re-incontrato la settimana scorsa per fare il punto sul lavoro svolto fin qui e per decidere come procedere in vista della presentazione pubblica a marzo. La nascita della commissione, ora, aggiunge un interlocutore in più. Visalli, nonostante la sua appartenenza al Pd, vede di buon occhio l'iniziativa consiliare, con la quale si augura di dialogare in modo proficuo. «La coesione sul tema è un fatto del tutto nuovo osserva -. In tal senso sono da leggersi positivamente sia la nascita della Commissione dedicata sia l'attenzione posta da imprenditori legati al settore impiantistico. Ora è importante che vi sia coinvolgimento e un quadro di prospettiva, condiviso con chi in Nevegal vive, lavora e produce attività».
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci