Nuove assunzioni ora la Provincia guarda al futuro senza timore

Mercoledì 23 Maggio 2018
PALAZZO PILONI
BELLUNO Una rondine non fa primavera. Mai. Ma per la Provincia le rondini cominciano a essere più d'una. In attesa che la partita dell'autonomia prenda il volo (e in attesa del nuovo Governo), Palazzo Piloni dà avvio al nuovo organigramma degli uffici. E assume. Non è un fatto da poco per un ente che doveva finire nel tritacarne della spending review, operazione più di immagine che di fatto. Non è un fatto da poco neppure per il futuro dei servizi erogati.
TEMPO DI ASSUNZIONI
I nuovi posti in Provincia cominciano a prendere forma. Ieri pomeriggio il consiglio ha deliberato le ultime variazioni al bilancio. E nelle pieghe dei numeri c'è ampio spazio per i dipendenti che verranno. Difatti, la delibera sposta 45.338 euro (riferiti al bilancio 2018) e 136.013 euro (riferiti ai bilanci 2019 e 2020) per nuove assunzioni di personale, a partire dal 1° settembre 2018. In particolare, Palazzo Piloni cerca un dirigente e uno specialista tecnico D1 per il coordinamento della gestione dei Fondi di confine (gli ex Odi-Brancher). L'altra variazione muove 39.671 euro (riferiti al bilancio 2018) e 119.013 euro annui (riferiti ai bilanci 2019 e 2020) per un dirigente del Settore Urbanistica e un istruttore amministrativo C1 per il Settore Patrimonio e Viabilità. «Queste operazioni ci consentono di dare un po' di ossigeno alla dotazione personale - dice il presidente, Roberto Padrin -. E ci danno la possibilità di far partire il nuovo organigramma degli uffici. I primi bandi saranno pronti per la prossima settimana».
SCUOLE
L'altra limatina al bilancio serve per piccoli grandi interventi nel campo dell'edilizia scolastica. In particolare, 200mila euro (divisi a metà tra il 2018 e il 2019) vengono impiegati per il noleggio di container destinati a diventare aule scolastiche. Serviranno ad accogliere gli studenti dell'Iti Segato di Belluno, durante i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, antinfortunistiche e di miglioramento sismico. Altri 46mila euro verranno trasferiti al Liceo Dal Piaz di Feltre per l'allestimento dell'aula di chimica.
STRADE SUL MERCATO
Nell'ottica di ottimizzare le risorse (soprattutto quelle finanziarie), la Provincia sta provvedendo alla valorizzazione e messa sul mercato di alcune proprietà non utili all'attività istituzionale. Ieri la prima mossa, con la sdemanializzazione di alcuni relitti stradali. Si va da un pezzo di Sp 1 a Limana (1.224 metri quadri alla Cal), a qualche fazzoletto di terreno lungo la Sp 347 del Passo Cereda e del Passo Duran. Fino a 112 metri quadri lungo la Sp 423 del Lago di Santa Croce e a un vecchio fabbricato al Giau.
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci