Nuova edicola in piazza: i giornali via dal Fulcis

Mercoledì 20 Giugno 2018
Nuova edicola in piazza: i giornali via dal Fulcis
L'EDICOLA
BELLUNO Legno e vetro. Tanto vetro. Anche nella tettoia. Per un'eleganza che alla piazza fa solo bene. Stamattina i bellunesi trovano una sorpresa: l'edicola di piazza Vittorio Emanuele, quella davanti a Palazzo Fulcis, ha raddoppiato. Il vecchio chiosco dei giornali è ancora là, ma un altro ha trovato sistemazione e nuova veste. Ieri sera l'edicola è arrivata da Roma, dopo un viaggio in più tappe e il proprietario dell'attività, Stefano De Toffol, non nasconde la soddisfazione per lo spazio che avrà in concessione per nove anni.
IL TITOLARE
«In Italia, nel 2017, sono state chiuse 2000 edicole, per noi - spiega il titolare, Stefanio De Toffol - quindi questa nuova struttura è anche un regalo alla città».
UNA LUNGA STORIA
Dopo undici anni si è chiuso il cerchio. Era il 2007, infatti, quando gli edicolanti del centro storico espressero all'amministrazione comunale l'esigenza di un rinnovamento delle strutture destinate alla vendita di quotidiani e periodici. In realtà la prima richiesta formale venne presentata allo specifico ufficio del Comune di Belluno nel giugno del 2013 con numerosi contatti con la Soprintendenza al fine di rendere compatibile l'intervento. Finalmente l'area di 30 metri quadrati assegnata alla ditta De Toffol & C., cioè quella a fianco del Teatro Comunale, proprio accanto ai giardini pubblici di piazza dei Martiri, ha visto arrivare la struttura scelta da De Toffol.
NUOVO SPAZIO Al FULCIS
La vecchia edicola staziona proprio a ridosso dell'entrata del Museo cittadino. Ora l'area pubblica difronte a Palazzo Fulcis avrà altra vita.
L'ASSESSORE
Franco Frison, assessore all'urbanistica commenta così l'arrivo della nuova edicola: «C'è stato uno sforzo significativo intorno all'operazione di trasferimento che mira ad una più ampia riqualificazione liberando la facciata di Palazzo Fulcis» In progetto, è l'anticipazione, vi è una ridefinizione con arredo urbano..
L'INAUGURAZIONE
Taglio del nastro venerdì prossimo, dalle 17 alle 18.30.
Daniela De Donà
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci