Nevegal: la giunta ha stanziato i 30mila euro promessi

Martedì 18 Dicembre 2018
TURISMO
BELLUNO Soldi arrivati, si parte. Ancora non sono chiari i termini del progetto che vedrà coinvolta l'Alpe del Nevegal in lezioni sulla vita in montagna e sugli sport alpini ai bambini delle scuole. Ma una cosa è certa: ieri pomeriggio a Palazzo Rosso la giunta Massaro a deliberato l'approvazione del progetto di formazione e il recepimento dei 30 mila euro dalla Regione. Il gruzzolo, si sa, andrà ad aggiungersi ai 30 mila euro già assicurati dal Comune di Belluno. Così, con la sicurezza del supporto in arrivo e dopo un maxi lavoro di pulizia, sabato gli impianti apriranno.
LA CONVENZIONE
«Abbiamo approvato la schema di convenzione tra Alpe, Fisi e i maestri di sci del Veneto in generale spiega l'assessore allo sport e agli eventi, Marco Bogo -. Sarà l'Alpe a recarsi nelle scuole a spiegare gli studenti l'ambiente alpino e le attività sportive che vi si possono praticare, l'attività prenderà il via prima della fine dell'anno». Per ora non si sa altro. L'obiettivo, già emerso al momento del voto in Consiglio comunale della variazione di bilancio con l'inserimento del fondo messo a disposizione dal Comune, è quello di crescere futuri cittadini consapevoli dei pro della vita in montagna, perché la scelgano come meta delle proprie vacanze o addirittura come luogo per vivere. Un progetto, dunque, di ampio respiro pensato per andare al di là dell'emergenza contingente del Colle, dei suoi operatori e della società degli impianti, per creare una cultura del vivere in montagna e, chissà, contribuire al suo ripopolamento.
LA STAGIONE
Le piste sono state ripulite in poche settimane dalle piante cadute, gli impianti sistemati e collaudati: la stagione in Nevegal sta per partire. «Apriamo il 22 con Coca Bassa, raccordo e campo scuola, per fortuna siamo riusciti a sistemare tutto con uno sforzo incredibile commenta Piero Casagrande, direttore dell'Alpe -. L'acqua l'abbiamo avuta il 10 per sparare la neve, da allora abbiamo iniziato a innevare, grazie anche all'abbassamento delle temperature. Dal 22 al 26 daremo la possibilità di acquistare lo ski pass a prezzi agevolati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci