NATALE 2018
BELLUNO Sarà il Consorzio Belluno Centro Storico a gestire la

Mercoledì 24 Ottobre 2018
NATALE 2018
BELLUNO Sarà il Consorzio Belluno Centro Storico a gestire la pista da ghiaccio. Messe nel cassetto le incomprensioni del passato, quello in costruzione sarà un Natale all'insegna della serenità. Lo dice lo stesso presidente del sodalizio di esercenti, Christian Marchetti, soddisfatto per il passo in avanti fatto rispetto allo scorso anno quando la pista era stata affidata, tramite bando, ad un'azienda da fuori provincia suscitando malumori nel gruppo.
IL CONSORZIO
«Siamo felici perché la partecipazione al tavolo messo in piedi per organizzare al meglio gli eventi e le proposte del periodo natalizio ci ha permesso di riallacciare i rapporti con l'amministrazione commenta il rappresentante dei commercianti del centro -. Fin da subito ci siamo detti interessati a gestire la pista e, questa volta, il Comune ha deciso per l'affidamento diretto premiando chi lavora sul territorio da anni». L'area da pattinaggio prenderà posto in piazza Duomo, davanti alla Prefettura, ma questa volta si avrà l'accortezza di posizionare motori e impianto refrigerante al lato dell'Auditorium, in modo che siano meno impattanti. L'attività prenderà il via attorno ai primi giorni di dicembre, il Consorzio non ha ancora deciso il giorno preciso; si tratterà di ghiaccio vero e non sintetico e il contributo del Comune per il servizio prestato sarà di 18 mila euro più iva. Il gruppo di esercenti firmerà anche gli eventi e l'animazione del periodo tra dicembre e gennaio. Anche su questo fronte i lavori sono in corso e, per ora, Marchetti non rivela nulla. L'unica novità, questa si può dire, sarà una corsia rossa stesa lungo tutti i portici, a dare un senso di unione e di uniformità alle piazze.
LE ALTRE INIZIATIVE
In quanto all'illuminazione, presto uscirà un bando. Servirà ad affidare sia le luminarie di vie e piazze del centro sia l'allestimento dell'albero di Natale. Saranno richieste luci di colore giallo. «Prevediamo le casette del vin brulè ma non i mercatini aggiunge l'assessore agli eventi, Marco Bogo -. Stiamo portando avanti ragionamenti anche con BellunoLaNotte per la festa dell'ultimo dell'anno, con Asd Dolomiti Psg per la Santa Klaus Running e con altre realtà attive sul territorio». Intanto lunedì, in sede di giunta, è stata approvata la convenzione tra i partecipanti al tavolo di lavoro istituito a Palazzo Rosso e guidato da Bogo.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci