Le sei contrade in campo: a Rivai Ferragosto è calcio

Venerdì 17 Agosto 2018
ARSIÈ
Ferragosto all'insegna del torneo calcistico Pra de Lugo delle 6 contrade nella frazione Rivai d'Arsié. Una tradizione che si ripete da anni: la manifestazione è arrivata alla sua cinquantunesima edizione. Un evento in cui la frazione esprime la passione per il calcio che da sempre la caratterizza, visto che ha sfornato anche giocatori di ottimo livello.
LA STORIA
Il torneo è nato nel 1967. A distanza di 51 anni si è giocato anche ieri al campo di Pra de Lugo, su una conca tra Rivai e Col Perer a lato destro salendo della provinciale in località Masni dove c'è anche una storica fontana. A far festa era presente Olivo De Rocco, classe 1940, che fu uno dei fondatori dello storico torneo e lo giocò anche per anni e militò in squadre come l'Arten e il Fastro. «Tutti i Ferragosto sono sempre stato qua, non sono mancato mai. E ci sarò finché potrò», ha detto commosso, accompagnato dalla moglie Lia. Era presente anche il figlio, Ennio De Rocco, organizzatore ex-A.C.Arsié e ha giocato per la contrada Ciaor.
LA PASSIONE
A Rivai il calcio è una passione e di giocatori ce ne sono anche di buon livello che fanno i campionati. Ieri era una festa e c'erano fidanzate, mogli e nonne e appassionati di Rivai e di fuori. Ha vinto la contrada di Soras sulla Croseta per 3 gol a 1. Nelle eliminazioni del mattino aveva vinto per 2 a 1 la Croseta sul Soras. Non c'è stata la squadra materasso.
IL RICORDO
Prima dell'inizio della finale si è osservato un minuto di silenzio per la scomparsa, avvenuta in primavera, di un immancabile dal torneo: Nino Cescato, mancato a 59 anni. Daniele Maddalon che ha giocato ha detto di lui: «Era nato ad Ivrea, dove suo padre faceva il segretario comunale. È come fosse presente anche oggi. Un'entusiasta di Rivai e del torneo. Gli piaceva fare il giullare di corte e il torneo è andato in porto anche col giullare andato lassù da dove lo avrà guardato. Ci piace ricordarlo così per noi che il calcio è un divertimento».
Per la cronaca: goleador del torneo, Erick Pilotto Birken con 5 gol, colonna dell'A.C. Arsié di Michele Comel.
Valerio Bertolio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci