L'IDEA
BELLUNO Autobus in Nevegal. Forse si può fare. Sì, il trasporto

Venerdì 11 Gennaio 2019
L'IDEA
BELLUNO Autobus in Nevegal. Forse si può fare. Sì, il trasporto pubblico locale potrebbe varcare i confini del Castionese e salire fino al piazzale del Colle. Non ci sono ancora certezze, ma l'amministrazione Massaro annuncia di voler valutare la possibilità. Per questo da oggi è disponibile online un questionario.
IL SERVIZIO
Si tratta di una serie di domande sul trasporto e sulla mobilità, rivolte ai residenti. L'obiettivo è quello di conoscere le abitudini di spostamento di chi abita la località per valutare l'introduzione del servizio. Sarebbe una vera novità, un salto di qualità per il Nevegal e le sue famiglie che, solo fino a poco più di un mese fa, non avevano nemmeno lo sportello bancomat. Un autobus per anni ha raggiunto la località, era la linea N, ma era attiva solo per un breve periodo in inverno, per favorire i viaggi degli sciatori. «Nel corso degli incontri con la popolazione dello scorso anno, ci era stata chiesta l'introduzione di una corsa giornaliera del trasporto pubblico - spiega infatti l'assessore alla mobilità, Stefania Ganz . Per capire come si spostano i residenti, abbiamo scelto di interrogarli tramite questo questionario, e i risultati finali ci permetteranno di fare una valutazione migliore sulla possibile introduzione del servizio». A quel punto, se la sperimentazione partirà, il Nevegal sarà più appetibile dal punto di vista abitativo e anche raggiungere gli impianti per sciare o il piazzale per le passeggiate sarà più semplice.
IL QUESTIONARIO
Sarà compilabile fino a domenica 10 febbraio, è dedicato solo alle famiglie residenti lì ed è completamente anonimo. «Nel modulo si chiede da quanti componenti è formato il nucleo e l'età di ciascuno - spiega Ganz , per ognuno vengono richiesti gli spostamenti del giorno lavorativo precedente a quello della compilazione e i relativi orari. Inoltre chiediamo ovviamente anche se il singolo componente familiare sarebbe disposto a compiere quello spostamento in autobus, anziché col mezzo che abitualmente utilizza». Per agevolare la compilazione da parte di tutti i membri della famiglia, sarà disponibile una funzione di salvataggio che permetterà di salvare i dati inseriti fino a quel momento e riprendere la compilazione successivamente. Il questionario sarà messo in evidenza sull'home page del sito del Comune di Belluno e, nei prossimi giorni, verranno affissi dei volantini che promuovono l'iniziativa alle bacheche del Colle.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci