ISTRUZIONE
BELLUNO Su il sipario sul liceo scientifico: il Lollino amplia l'offerta

Sabato 18 Novembre 2017
ISTRUZIONE
BELLUNO Su il sipario sul liceo scientifico: il Lollino amplia l'offerta formativa e apre una nuova sezione. La scuola paritaria di via Santa Maria dei Battuti non abbandona gli studi classici, ma affiancherà al greco e al latino anche le materie scientifiche. Un rilancio, dopo lo spettro della chiusura paventato l'anno scorso. «L'idea è quella di integrare i due tradizionali indirizzi di classico e scientifico, mantenendo però le caratteristiche di ambedue - spiega il preside del liceo Lollino, don Elio Larese -. Infatti, il classico avrà la sua specificità (come ad esempio lo studio del greco, ndr) e porterà alla maturità classica; come lo scientifico avrà le sue materie di indirizzo (in particolare matematica e fisica, ndr) e porterà alla maturità scientifica. Ma le lezioni comuni, frequentate nella stessa classe, porteranno ad un'interessante interazione tra sensibilità umanistica e cultura scientifica».
L'ESPERIMENTO
L'esperimento partirà dal prossimo anno scolastico. Ma verrà proposto già in sede di pre-iscrizioni. «Gli ideali perseguiti dal Lollino come scuola cattolica rimarranno gli stessi - conclude don Elio Larese -. La centralità della persona, un progetto educativo che porti a capacità critica di giudizio e decisioni autonome e la qualità dei rapporti interpersonali considerata come un obiettivo di primaria importanza. Un impegno testimoniato anche dalle iniziative proposte già da quest'anno come l'apertura della scuola tutti i pomeriggi per i rientri e lo studio assistito, il potenziamento dell'inglese e la preparazione alle certificazioni linguistiche Pet e First».
LA RASSEGNA
La proposta del Lollino sarà presentata anche a Informa: la rassegna provinciale dell'offerta scolastica dopo la terza media si apre oggi pomeriggio (alle 14.45 alla Scuola Edile di Sedico). L'expo dei licei, delle scuole tecniche e professionali torna anche quest'anno per dare una mano ai ragazzi a scegliere in maniera consapevole quale percorso scolastico intraprendere. Le varie scuole superiori della provincia allestiranno ognuna uno stand, con materiale informativo per proporsi ai tredicenni, ma anche agli alunni di prima e seconda. La rassegna andrà avanti anche domani, per tutto il giorno, con laboratori per i ragazzi e per i genitori. Ai ragazzi verrà sottoposto un questionario, con la guida pratica alla scelta della scuola.
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci