IN CENTRO STORICO
BELLUNO Marmo a terra in Piazza delle Erbe: il portico della

Mercoledì 21 Novembre 2018
IN CENTRO STORICO BELLUNO Marmo a terra in Piazza delle Erbe: il portico della
IN CENTRO STORICO
BELLUNO Marmo a terra in Piazza delle Erbe: il portico della loggia dei Ghibellini perde i pezzi. Due colonne gotiche sono passate dalla posizione verticale a quella orizzontale. Vandalismi? Sfregi? Niente di tutto ciò. Piuttosto, la somma tra un banalissimo inconveniente e l'opera del tempo. È bastato guardare le immagini della videosorveglianza per appurare che non c'è stata nessuna intenzionalità: solo un passante che ha involontariamente urtato la balaustra dei portici. Eppure, in città era già scattata la caccia al responsabile del danno.
IL SINDACO
«Non c'è nessun atto vandalico» rassicura Jacopo Massaro. Il primo cittadino ricostruisce gli eventi: «Le colonnine in marmo dei portici di Piazza delle Erbe sono state urtate accidentalmente. Il fatto è stato ricostruito con le telecamere e anche con l'intervento dei carabinieri, subito dopo l'accaduto. Semplicemente una persona ha preso dentro involontariamente».
LA LEGA
Non c'è volontarietà e non c'è l'atto vandalico, è vero. Ma la balaustra gotica rimane sfregiata. Verrà riparata nelle prossime settimane. Intanto, però, l'episodio ha buon gioco ad alimentare la querelle politica legata alla cura e alla manutenzione del centro storico. La Lega, ad esempio, lamenta incuria e degrado. «Con rammarico e una certa nota di tristezza apprendiamo lo stato in cui versa il portico della loggia dei Ghibellini in Piazza delle Erbe del nostro centro storico - si legge in una nota del segretario della sezione cittadina, Paolo Luciani -. Nei giorni scorsi il colonnato che orna il porticato della loggia sarebbe stato danneggiato e come Lega Nord di Belluno siamo amareggiati ancora una volta su come la nostra città, soprattutto nel suo cuore storico e culturale, sia stata nuovamente trascurata da parte dell'amministrazione comunale alla quale va il nostro invito per un repentino intervento. Già in passato ci siamo detti amareggiati dello stato di trascuratezza in cui molte zone del centro vivono, oggi ne abbiamo una prova ulteriore. Sollecitiamo di nuovo la giunta comunale e il sindaco affinché agiscano nella tutela della cura e del decoro del nostro centro cittadino così come di tutto il resto della nostra amata città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci