«Il posto è mio»: bastonate tra mendicanti

Sabato 16 Dicembre 2017
IL CASO
BELLUNO Lite a colpi di bastone per conquistare il territorio dove fare l'elemosina. È accaduto ieri mattina nel parcheggio del supermercato Super W a Baldenich. Protagonisti due uomini di colore che si sono affrontati davanti agli occhi esterrefatti di chi passava di là. E un testimone ha immortalato la scena in un video postato su Facebook, dal titolo eloquente: Selvaggio West anche a Belluno. Dalle immagini si vede chiaramente un soggetto di colore posizionato davanti a un'uscita del negozio discutere animatamente con un altro tizio, anche lui di colore, che brandisce un grosso pezzo di legno. Quest'ultimo, prima si avvicina con fare minaccioso, ponendo il bastone davanti al viso del malcapitato, poi lo intima ad andarsene facendo chiari gesti con il braccio.
LA TESTIMONIANZA
«E' successo tutto intorno alle 8 del mattino dice il testimone -. Ho visto i due litigare animatamente senza curarsi delle persone che avevano attorno. C'era un mendicante che sostava proprio accanto all'uscita del supermercato, così da intercettare la clientela per chiedere qualche spicciolo. Ad un certo punto si è sentito urlare e ciò ha attirato l'attenzione di chi stava passando di là, me compreso. Quindi si è visto il secondo soggetto, particolarmente esagitato, correre con in mano un bastone, probabilmente staccato da un bancale. Questo signore si è messo a minacciare l'avversario colpendolo anche in testa. Una scena davvero da Far West che ha lasciato tutti a bocca aperta. Sono stati chiamati i carabinieri che sono arrivati dopo qualche minuto e hanno calmato gli animi prima che la situazione degenerasse. L'impressione è che i due africani si stessero scontrando per avere l'esclusiva del posto dove chiedere l'elemosina. L'uomo con il bastone, infatti, oltre a brandire l'arma faceva chiari gesti che indicavano all'altro di andarsene».
LA CONSUETUDINE
All'esterno dei supermercati, ma anche in centro città, è ormai una consuetudine incontrare stranieri, sempre più spesso migranti di origine africana, che chiedono l'elemosina, solitamente senza creare problemi di ordine pubblico. Questa volta non è andata così, suscitando l'inevitabile perplessità di chi si è trovato suo malgrado davanti a una rissa. «Anch'io arrivo da un altro paese, l'Albania. Ma fin dall'inizio, come tanti miei connazionali, ho fatto di tutto per integrarmi. Ora ho una mia ditta e qui con la mia famiglia sto bene. Viviamo nel Bellunese ormai da tanti anni e non avevo mai assistito a un episodio del genere, in pieno giorno», il commento del testimone che ha filmato la rissa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci