Il percorso partirà dal municipio di Cadola

Lunedì 20 Marzo 2017
Nel progetto di una nuova pista ciclabile che le amministrazioni comunali di Ponte nelle Alpi e Belluno hanno elaborato in accordo con l'Unione Montana di competenza, la voce turismo, cioè il nuovo tracciato di ciclabile, si sposa con il recupero. Con un percorso che, in un una prima parte del progetto denominato Da lago a lago, prende il via da Cadola e arriva a Limana, ma che poi proseguirà sino ad Arsié. Una proposta suggestiva che si inserisce in un più ampio progetto di innervare il territorio di opportunità per i cicloturisti.
Per quanto riguarda Ponte, il percorso partirà dal municipio di Cadola, proseguirà percorrendo la stradina che sale verso il cimitero, si dirigerà verso Canevoi e in particolare verso le scuole medie Pertini; poi si inoltrerà verso la località Campigoi, salirà a Lastreghe, toccherà la Vena d'Oro, scenderà verso il ristorante de Gusto - e qui siamo già in territorio di Belluno - passerà a fianco della chiesa parrocchiale di Sagrogna, di nuovo in salita giungerà a Modolo, girerà attorno all'abitato di Castion per terminare a Visome, al vecchio ponte sul Cicogna, con una pista creata appositamente per superare questo punto. Ma per la maggior parte del tracciato si tratterà di sistemare e curare, per poi poter sfruttare percorsi già esistenti che corrono lungo strade vicinali, agricole, viabilità di secondo piano e minore dei due territori comunali.
«Per quanto riguarda Ponte nelle Alpi spiegano dall'ufficio tecnico comunale l'intervento più importante sarà l'asfaltatura della strada detta di Campigoi». Un progetto che costerà complessivamente 235.600 euro. Esso è stato presentato dall'Unione montana Bellunese e i due Comuni vi partecipano con 7.730 euro per Ponte e 27.870 euro per Belluno: il totale è di 35.600 euro; i restanti 200mila sono garantiti dal Gal (Gruppo azione locale). Ma il progetto ha orizzonti ancora più ampi.
Ed è a questo punto che subentrerà la seconda progettazione, quella dell'Unione montana Valbelluna, che elaborerà il percorso che da Limana giungerà, appunto, fino ad Arsiè e giustificherà la denominazione Da lago a lago: dal lago di Santa Croce a quello del Corlo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci