«Il mercato immobiliare va verso la ripresa»

Martedì 14 Novembre 2017
EDILIZIA
Il mercato immobiliare è in ripresa. In netta ripresa. «Quindi conviene acquistare subito». Parola di Domenico Limana. Il presidente della Sezione Costruttori di Confindustria Belluno Dolomiti analizza il momento del mattone, alla luce dell'ultimo report di Scenari Immobiliari e Casa.it. I dati dicono che il 2017 è un anno positivo per il mercato delle compravendite del Veneto. E Belluno non è da meno, visto che i metri quadri residenziali venduti e comprati sono aumentati di oltre il 7% rispetto al 2015.
IL MERCATO
«Il mercato immobiliare di Belluno è una realtà con molte sfumature che per molti anni ha risentito della crisi, ma che ora comincia presentare  segnali di ripresa» dice Domenico Limana. Che puntualizza le valutazioni sui prezzi degli edifici emerse dal report. Difatti, secondo il report di Immobiliare.it, comprare casa a Belluno conviene. Perché si spende mediamente 1.305 euro al metro quadro (molto meno rispetto agli altri capoluoghi veneti).
IL VALORE
«Valori intorno ai 1.300 euro al metro quadro sono legati a specifiche tipologie di immobili e in particolare a realtà costruite qualche anno fa, e non possono riassumere le tendenze del mercato a 360 gradi - continua Limana -. In particolare sull'usato sono diversi gli aspetti da considerare, uno su tutti l'anno di edificazione. Solitamente l'acquirente medio pone maggiore attenzione alla zona in cui sorge l'edificio, alla metratura, alla disposizione delle stanze e non considera magari l'anno di costruzione; soprattutto in un'ottica di ammodernamento ci sono i costi di ristrutturazione che incidono in modo variabile. Da tecnico, occupandomi della realizzazione di immobili nuovi e di progetti di recupero, posso dire che nella valutazione dei  prezzi di vendita non è comunque  possibile paragonare un usato ristrutturato a un immobile nuovo. Le tariffe per un edificio di nuova costruzione, infatti, si aggirano intorno ai 1.500/1.600 euro al metro quadro e questo non dipende solo dal costo dei  materiali o dalle  tecniche costruttive adottate, ma anche da altri fattori come l'aver sviluppato una progettualità completa finalizzata alla sostenibilità, all'efficienza energetica e alla migliore abitabilità. Infine oltre alla qualità del progetto costruttivo si deve considerare la sicurezza». Limana conclude con una previsione sull'andamento del mercato immobiliare  in provincia.
LA RIPRESA
«La ripresa c'è e continuerà con una prospettiva di aumento dei prezzi che potrebbe attestarsi tranquillamente sui 2.000 euro al metro quadro. Acquistare oggi a prezzi inferiori è quindi un'ottima occasione».
D.T.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci