Il centrodestra lancia Bertolaso sindaco

Sabato 13 Febbraio 2016
ROMA - Il nuovo giro di contatti tra Arcore, Roma e Londra ha portato alla fine alla fumata bianca: Guido Bertolaso ha accettato ufficialmente di correre per il comune di Roma come candidato del centrodestra. Una decisione frutto del lavorio incessante che Silvio Berlusconi ha compiuto sui suoi due alleati, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, e parallelamente, con il diretto interessato, che era pronto a scendere in campo solo se le condizioni di salute della nipote lo avessero consentito.
Gli accordi con il Cavaliere erano stati chiari e così una volta appreso del miglioramento della nipotina, l'ex numero uno della Protezione Civile (da Londra dove si trova per seguire da vicino la piccola parente) ha dato il via libera ufficiale. Se il benessere della nipote era la condizione principale per accettare o meno la sfida, tra le richieste avanzate dall'ex sottosegretario c'era anche la necessità che l'investitura arrivasse da tutto il centrodestra e non solo da Silvio Berlusconi, da sempre il suo principale sponsor ed il primo a commentare il via libera ufficiale sottolineando come Bertolaso «sia il miglior sindaco che Roma possa desiderare per risollevarsi dalla situazione in cui è stata ridotta dall'amministrazione del Pd e della sinistra». Ed è stato proprio il Cavaliere ad occuparsi di raggiungere un'intesa con gli alleati, stanco dei veti incrociati che di fatto tenevano in stallo la Capitale. Uno stallo che, a cascata, impediva l'ufficializzazione di tutto il pacchetto delle candidature.
Berlusconi, più che convincere la leader di Fratelli d'Italia (da sempre a favore di Bertolaso) ha fatto pressing sul segretario del Carroccio poco convinto che la scelta dell'ex capo della protezione civile fosse vincente. A condizionare Salvini erano soprattutto i problemi giudiziari di Bertolaso. Ma di fronte al rischio di restare senza un nome o peggio spaccare la coalizione (la Meloni era pronta a correre in solitaria candidando Fabio Rampelli) con evidenti ricadute a livello nazionale, il leader del Carroccio ha deciso dare il suo benestare consentendo di poter chiudere definitivamente la partita. E così dopo la diffusione dell'appello congiunto dei tre leader in cui si chiedeva ufficialmente a Bertolaso di «guidare un'ampia coalizione di centrodestra», la risposta non si è fatta attendere: «Sono onorato, accetto la sfida. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci