Gratis sul bus e dà nome falso: migrante nei guai

Sabato 23 Settembre 2017
IL PROCESSO
BELLUNO Era con un permesso di soggiorno provvisorio: forse per questo pensava che non servisse pagare il biglietto per viaggiare sui bus a Belluno. È per questo che Brahima Ghali, alias Brahima Gary, migrante del Mali di 52 anni, ha dato in escandescenze quando il controllore gli ha chiesto il suo nome e i documenti. È arrivato anche a dare un nome falso, per cercare di evitare la contravvenzione. Ora l'africano affronterà il processo per le accuse di falso e rifiuto di fornire le proprie generalità: si aprirà il 7 giungo. Il rinvio a giudizio è stato deciso ieri dal gup Vincenzo Sgubbi, nell'udienza preliminare che si è tenuta in Tribunale a Belluno. Con la nuova legge c'era il rischio che il processo non potesse svolgersi, visto che il migrante, che aveva detto di abitare a Limana in via La Cal, 65, è attualmente irreperibile: ma c'era la prova che l'africano fosse a conoscenza del procedimento. L'imputato ieri era rappresentato dall'avvocato Ebrico Tiziani di Feltre.
I fatti contestati sono avvenuti il 27 gennaio 2016 a Belluno. Quel giorno scatenò il caos sul bus, tanto che intervennero anche i carabinieri.
Il migrante era sulla corriera di linea extraurbana della Dolomitibus, in località Visome, quando è stato invitato dal controllore Diego Pierdonà a mostrargli il biglietto. Ma Brahima Gary non ce l'ha. Ovviamente scatta la multa che il controllore si prepara a fare: gli chiede i documenti, ma l'africano non vuole darglieli. A quel punto Pierdonà chiede l'intervento dei carabinieri. Arrivano i militari del Radiomobile di Belluno. Intanto il controllore prepara la multa per Brahima Gary, grazie ai carabinieri che conoscono l'africano, fermato e identificato un mese prima. Il viaggiatore però si ribella: «No, io mi chiamo Bemba Cieffe e sono nato il primo gennaio 1965», guadagnandosi così anche l'accusa di falso, che lo ha portato ieri di fronte al gup.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci