«Giù le mani dalla chiesa»: il prete dichiara guerra ai vandali

Mercoledì 18 Ottobre 2017
IL RAID
BELLUNO La chiesa e la canonica di Santo Stefano sono da mesi nel mirino dei vandali. Ma il parroco mette in guardia: «So chi sono i responsabili». Non solo muri di abitazioni e di edifici pubblici, la furia provocatoria dei baby graffittari da tempo colpisce anche i muri sacri della chiesa cittadina, quelli dell'abitazione di don Lorenzo e dalla canonica. «Quello degli scarabocchi con la vernice è davvero un problema si sfoga il religioso -. Sono arrivati a sporcare i muri della chiesa, quella è area sacra. Una volta sono riuscito a pulire una scritta, ma pochi giorni dopo l'hanno rifatta. Circa un anno fa hanno imbrattato perfino i balconi, nuovi. Così ho fatto installare le telecamere, di cui una in chiesa». Perché se fuori il problema è quello degli adolescenti grafomani, sotto l'altare il religioso deve tenere a bada i ladri di offerte, che vanno a sgraffignare le monetine lasciate dai fedeli dopo l'accensione del lumino. Di notte come di giorno, in coppia o a gruppi, i vandali passano, scarabocchiano scritte di cui poi sono gli unici ad andare fieri, e se ne vanno. Qualcuno scatta un selfie per immortalarsi davanti al penoso tag, qualcun altro porta l'amico a fare da palo. Le telecamere di Santo Stefano hanno ripreso tutto. Il religioso ha aumentato il sistema di video sorveglianza qualche mese fa, stanco della sfacciataggine e delle continue provocazioni dei ragazzini.
I CONTROLLI
Per tre volte gli occhi meccanici piazzati in punti strategici della via hanno ripreso gruppi di giovani in azione, ma non è ancora stato possibile risalire ai loro nomi. Anche se don Lorenzo qualche idea, ben chiara, ce l'avrebbe. I video sono tuttavia in mano alla questura e alla polizia locale e potrebbero dare il via a indagini. In uno dei filmati tre ragazzini entrano in azione alle 3 di notte e subito sono seguiti da due coetanei; i primi estraggono la bomboletta e sporcano le finestre e poi, come niente fosse successo, se ne vanno con le mani in tasca. In un altro filmato l'affronto avviene in pieno giorno, alle 15.30, ad opera di una coppia: lei scrive spore sul muro sotto la porta della casa del parroco e lui, sul muro davanti, spruzza virus. Poi lei si scatta una foto orgogliosa e insieme se ne vanno.
LA BATTAGLIA
Don Lorenzo è battagliero, ce la mette tutta per difendere i beni di cui è custode dalle incursioni dei baby grafittari, ma è anche stanco di tanta maleducazione e mancanza di valori. La chiesa e la parrocchia si trovano in pieno centro, il parroco se ne è sempre preso molta cura, ma oggi con i muri imbrattati i due edifici offrono un brutto scorcio ai turisti che visitano la chiesa. D'altra parte riportare le pareti al loro aspetto originario non è intervento di poco conto. Solo per la canonica e l'abitazione, infatti, ridipingere i muri comporterebbe una spesa di almeno 10mila euro. Senza nessuna garanzia di un risultato di lunga durata.
Alessia Trentin

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci