FELTRE
Viabilità più snella lungo la statale 50. Dei sensori a forma

Mercoledì 19 Settembre 2018
FELTRE
Viabilità più snella lungo la statale 50. Dei sensori a forma di spira rileveranno la presenza di vetture in attesa di uscire dalle strade laterali di via Bagnols sur Cèze, all'altezza della caserma dei vigili del fuoco, e faranno scattare il semaforo rosso. È questa l'innovazione che la giunta Perenzin ha deciso di attivare per velocizzare l'immissione sulla strada dei veicoli e ridurre così i tempi di attesa. Il tutto in una via, quella di Bagnols sur Cèze, trafficatissima sia per la presenza di macchine che soprattutto di camion. E delicata per il flusso di passaggio dei ragazzi della scuola media Rocca.
MODIFICHE VIABILITA'
Importanti novità per quanto riguarda la circolazione stradale e la sicurezza all'intersezione tra via Bagnols sur Cèze e viale Fusinato, in corrispondenza dell'incrocio posto presso la caserma dei Vigili del Fuoco. Da qualche giorno infatti sono state riviste le modalità di transito e di immissione dei veicoli sulla statale. In particolare, il semaforo lungo il senso di marcia della statale, posto in corrispondenza della caserma, resterà verde, favorendo così il flusso sull'arteria principale. Il rosso, ovvero lo stop per i veicoli in transito su via Bagnols sur Cèze, sarà attivato con tre modalità specifiche: attraverso un telecomando da parte dei Vigili del Fuoco per fare uscire i mezzi di soccorso in sicurezza; attraverso la richiesta di passaggio pedonale, a chiamata, particolarmente rilevante soprattutto per il transito degli studenti da e per il plesso della scuola Rocca o a mezzo delle spire intelligenti poste sulle carreggiate in uscita dal negozio Unieuro e dall'autosalone Bellani.
L'INNOVAZIONE
Le spire intelligenti sono la novità di questo interessante progetto volto a migliorare la fruibilità della strada ed evitare code ed ingorghi. Si tratta di sistemi di rilevamento del passaggio delle autovetture (utilizzati, ad esempio, anche per il conteggio dei posti disponibili nelle aree di parcheggio) in grado di attivare automaticamente il semaforo, consentendo quindi l'uscita dalle due laterali della statale.
L'ASSESSORE
«Il nuovo sistema - commenta l'assessore ai lavori pubblici e all'innovazione di Feltre Adis Zatta - consente di accrescere i livelli di sicurezza in corrispondenza di uno degli snodi cittadini più trafficati e di ottimizzare, al tempo stesso, i tempi di attesa degli automobilisti in uscita dagli accessi laterali. Avremo inoltre maggiori garanzie, cosa ancora più importante, per quanto riguarda il passaggio pedonale, molto utilizzato dai ragazzi della scuola Rocca.»
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci