FELTRE
Solleticare, nei giovani, il desiderio di avvicinarsi alla pratica motoria.

Lunedì 23 Ottobre 2017
FELTRE
Solleticare, nei giovani, il desiderio di avvicinarsi alla pratica motoria. Trovare forme e suggestioni per far provare quello che, appena qualche decennio addietro, era una costante per i giovani: correre, saltare, lanciare. D'altronde una costante pratica motoria è, prima di tutto, un investimento in salute. È con questo proposito che l'Ana Atletica Feltre ha avviato un progetto che, non certo per caso, è stato chiamato «..corri, salta, lancia». Destinatari dell'iniziativa gli studenti delle seconde classi delle scuole medie del comprensorio feltrino: l'Istituto comprensivo di Pedavena e Seren, quello di Feltre e l'Istituto Canossiano di Feltre. Si sono sfidati sabato mattina nelle prove multiple allo stadio Zugni Tauro.
I PARTECIPANTI
In totale oltre 150 studenti hanno partecipato all'evento, che prevedeva tre momenti: i 60 piani, il salto in lungo e il lancio del vortex. Per il carattere promozionale dell'evento, gli organizzatori hanno applicato regole meno stringenti, rispetto al programma federale. La velocità prevedeva la partenza in piedi. Il salto in lungo (2 prove) con battuta libera, e misurazione del salto dal punto di stacco. Mentre per il vortex (2 lanci) la misurazione era prevista a settori di 1 metro. «La semplificazione - spiega il presidente Ana, Claudio Biesuz - ci è parsa dover essere il tratto distintivo di questa iniziativa».
LE GARE
Suddivisi in tre gruppi, i partecipanti si sono spostati in circuito per disputare le tre specialità. A quelli agonisti, con la stesura delle classifiche, si sono aggiunti momenti formativi. Al termine di ogni prova, infatti, i partecipanti (distribuiti in gruppo), hanno ricevuto una breve formazione sul fondamentali tecnici del lancio, del salto e della partenza dai blocchi. A coronamento della giornata c'è stata anche una breve lezione nel corso della quale i tecnici del sodalizio feltrino hanno illustrato i rudimenti basici della marcia.
LE CLASSIFICHE
L'impegno e la passione meritavano un riconoscimento e sono state stilate le classifiche sommando i punteggi delle tre prove come da tabelle federali. Questo il dettaglio. Femminile. 1. Maria Slongo (Pedavena) punti 1392; 2. Chandani Scopel (Ist. Canossiano) 1318; 3. Aurora Rizzon Aurora (Rocca) 1305; 4. Francesca Spada (Pedavena)1293; 5. Alessia Bridda (id) 1275; 6. Giada Andreazza (Seren) 1273; 7. Camilla De Paoli (Canossiano) 1268; 8. Ilaria Bona (Rocca) 1261; 9. Benedetta Dal Zotto (Pedavena) 1183; 10. Sara Fantinel (Seren) 1173. Maschile. 1. Leonardo Bordin (Rocca) 1491; 2. Oleg Nastas (Pedavena) 1407; 3. Oleg Demko (id) 1392; 4. Nicolò Pellencin (Canossiano) 1365; 5. Matteo Mantellato (Rocca) 1348; 6. Nicholas Adami (Pedavena) 1269; 7. Cheik P. Niass (Seren) 1249; 8. Cristian De Marchi (Pedavena) 1209; 9. Pietro Aspodello (Rocca) 1167; 10. Carlo Gallon (Canossiane) 1138.
Silvano Cavalet

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci