FELTRE
Il fine settimana dedicato all'orgoglio alpino sta per andare in scena.

Venerdì 20 Luglio 2018
FELTRE
Il fine settimana dedicato all'orgoglio alpino sta per andare in scena. Come da tradizione il mese di luglio in città il raduno del Battaglione Alpini Feltre e del Gruppo artiglieria da montagna Agordo. Un appuntamento che sta prendendo sempre più piede. «Per quanto riguardava la leva - spiega Stefano Mariech, presidente Ana Feltre - il Battaglione Feltre aveva un bacino di reclutamento molto vasto e non c'è da meravigliarsi che le richieste di informazione e di partecipazione arrivino ogni anno più numerose. Questo spazio si è consolidato nel tempo, sta diventando sempre più affermato e per noi che lo organizziamo è sempre più importante prepararlo al meglio». Mancano gli ultimi dettagli, ma la due giorni dedicata alle penne nere ormai è pronta al via: «È stata organizzata - prosegue il presidente - sul meccanismo delle precedenti, ma abbiamo cercato di dare un qualcosa in più su ogni argomento».
IL PREMIO
Il Premio La Penna Alpina per la nostra montagna, ad esempio, cresce e si terrà al teatro de la Sena, un prestigio sempre maggiore. Mariech spiega che le candidature arrivate sono state copiose, in crescita rispetto allo scorso anno, e hanno colpito in modo trasversale e non solo nell'ambiente alpino: «Sono arrivate anche differenti candidature in uno stesso ambito e così abbiamo pensato ad un premio ex aequo che verrà consegnato all'associazione Cucchini di Belluno, a Mano amica e all'Hospice Le Vette dell'ospedale di Feltre: tutte lavorano nell'ambito delle cure palliative e non potevamo metterle in competizione. Verrà premiato in ambito artistico Antonio Bottegal e per la scienza Gregorio Bottaro del Cnr di Padova. Mentre il premio Giangi Bonzo attribuito a un militare in armi andrà al maresciallo luogotenente Leonardo Ronzani del Settimo Reggimento». Alla sera verrà proposto, alla Caserma Zannettelli, lo spettacolo dedicato alle marce militari e ai racconti della Grande guerra e la domenica la sfilata nella vie cittadine. Il presidente dell'Ana Feltre esprime un pensiero comune in questo periodo a molti organizzatori di eventi aperti al pubblico: «Nessuno contesta le normative che vogliono tutelare la sicurezza delle persone, ma riuscire a rispettarle tutte è molto difficile, lo è per un'associazione come la nostra che conta 4500 iscritti, figuriamoci per una più piccola. Credo sia necessario consorziare le attività, per esempio quelle che si svolgono dentro la caserma. Insieme si fa molta meno fatica».
IL PROGRAMMA
Il via al programma verrà dato domani alle 9.30 con l'apertura della caserma Zannettelli e alle 10 si terrà l'alzabandiera a cui seguirà l'inaugurazione delle mostre. Alle 11 inizierà lo sfilamento verso il monumento ai caduti dove verranno resi gli onori e a seguire onori anche al cippo di piazzale Battaglione Alpini Feltre a Farra. Nel pomeriggio, alle 16 in teatro, si terrà la cerimonia di consegna dei premi La Penna Alpina per la nostra montagna con la partecipazione del Trio Mezzoforte. La giornata si chiuderà con uno spettacolo in musica, alle 20.30, dedicato dal titolo Marce militari e racconti della Grande Guerra. Palcoscenico d'eccezione la piazza d'Armi della caserma Zannettelli. La giornata di domenica avrà un programma meno intenso, ma allo stesso tempo di grande intensità. Alle 8.30 in caserma si terrà la messa, sulla piazza d'Armi si svolgerà l'ammassamento alle 9.30 e alle 10.30 inizierà lo sfilamento per le vie cittadine con la città che saluterà il Battaglione Feltre e il Gruppo artiglieria da montagna Agordo.
Daniele Mammani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci