Elettrodotto: il Comune fa ricorso

Mercoledì 18 Luglio 2018
Elettrodotto: il Comune fa ricorso
LA BATTAGLIA
BELLUNO Belluno contro Terna: la battaglia si fa dura. La giunta Massaro è pronta ad affondare il colpo. È stato infatti deliberato in sede di giunta il ricorso al Tar Lazio contro il progetto di razionalizzazione dell'elettrodotto nella media valle del Piave proposto da Terna. Una mossa che peserà sulle casse del Comune per circa 30 mila euro, tra costi legali e parcelle; un conto non da poco, ma il passaggio è necessario ad alzare gli scudi per il duello finale contro il colosso dell'energia. La delibera incarica l'avvocato civico Paolo Vignola e l'avvocato Matteo Ceruti, del Foro di Rovigo, di seguire la pratica. Una scelta ben ponderata, quella del professionista di Rovigo. Ceruti è infatti noto per la sua attività a favore di enti pubblici e soggetti privati in materia di valutazione di impatto ambientale di competenza statale e di autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di linee elettriche appartenenti alle rete di trasmissione nazionale; ma la sua attività è nota anche nel campo delle concessioni per la costruzione e l'esercizio di centrali idroelettriche.
IL SINDACO
D'altra parte il primo cittadino Jacopo Massaro l'aveva detto. La decisione era stata annunciata mesi fa in una riunione congiunta con i parlamentari bellunesi. «L'avevamo detto che, se Terna non avesse rivisto il progetto e se la commissione Via non avesse emesso le prescrizioni per l'interramento all'altezza dell'abitato di Andreane, noi ci saremmo opposti con tutte le nostre forze dichiara con fermezza -. Così stiamo facendo noi e così stanno facendo molte altre realtà nella stessa situazione». Dunque non si escludono colpi e, anzi, si cercheranno alleati per imprimere meglio la sconfitta. Il ricorso deliberato da Palazzo Rosso va infatti a rinforzare la schiera dei contrari al progetto così proposto. «Con questa decisione, costruiamo ed accresciamo la rete di alleanza territoriale - illustra Massaro . Da adesso parte la fase vera di opposizione con il ricorso al Tar Lazio e parte anche la fase di costruzione di una rete di alleanza all'interno delle aule del tribunale. Ci rapporteremo con la Regione Veneto, la Provincia, il Comune di Limana e i comitati per fare fronte comune».
IL PROGETTO
La proposta, così com'è stata formulata, non piace al territorio. Massaro e comitati l'hanno ripetuto in tutti i modi. «La razionalizzazione dell'elettrodotto sicuramente sarebbe un'idea positiva, ma non proposta in questo modo, dimenticando o ignorando alcune esigenze - conclude il sindaco . Per quanto riguarda il Comune di Belluno, è inaccettabile il mancato interramento ad Andreane, che mette a rischio la funzionalità dell'aeroporto di protezione civile. Su questo non siamo disposti a cedere e continueremo la nostra battaglia in tutte le sedi e con tutti gli alleati che potremo trovare».
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci