Dello scomparso in Valle ora si è persa ogni traccia

Lunedì 16 Luglio 2018
Dello scomparso in Valle ora si è persa ogni traccia
SEREN DEL GRAPPA
Ancora senza esito le ricerche di Attilio Beghetto, il 47enne allontanatosi venerdì sera dalla propria abitazione di Col dei Bof senza più dare notizie di sè. A nulla è valsa nemmeno la consistente operazione di ricerca messa in campo ieri da Soccorso alpino, vigili del fuoco, carabinieri, carabinieri-forestali, Guardia di finanza. La zona battuta è stata più o meno sempre la stessa di sabato, anche se ampliata: quella attorno alla casa dove l'uomo ha lasciato l'auto e dove i cani molecolari hanno fiutato una traccia per poi, nelle immediate vicinanze, perderla.
Ritrovatisi ieri alle 7.30 in Val di Seren, gli oltre trenta soccorritori hanno perlustrato prati e boschi spingendosi fino a Pian della Chiesa, suddividendo l'area in zone da affidare alle diverse squadre. È stata inoltre percorsa con i mezzi tutta la principale rete viaria del monte Grappa.
Un'altra pista percorsa è stata quella segnalata da una coppia di escursionisti che nella parte del monte Grappa in comune di Cismon, sabato sera, aveva udito delle grida provenire dalla Val Cesilla. I due, che stavano passeggiando lungo il sentiero che dal monte Pertica scende verso la Valsugana, nel pomeriggio aveva sentito delle urla provenire dal bosco. Essi avevano provato a chiamare, ma nessuno aveva risposto. Tornati a casa, e saputo della ricerca in corso a Seren del Grappa, hanno chiamato i carabinieri di Feltre pensando potesse esserci attinenza. Due squadre del Soccorso alpino sono partite dal punto dove erano state sentite le urla e hanno battuto tutta l'area, poi raggiunte anche dai vigili del fuoco. La ricerca è andata avanti fino alle 4 per poi riprendere alle 7 ampliando la zona di perlustrazione, ma senza ottenere alcun riscontro.
«Escluderei questa possibilità - afferma Alex Barattin, responsabile provinciale del Soccorso alpino - in quanto tra Col dei Bof e la Val Cesilla ci sono molte ore di cammino, tra l'altro in zone del tutto impervie. E non dimentichiamo che lo scomparso non è persona che abitualmente frequenta la montagna. Le ricerche si sono quindi concentrate nuovamente, anche oggi (ieri per chi legge), nella zona di Col dei Bof dove il 47enne ha casa e dove ha lasciato la propria auto». Presente a parte delle operazioni di ricerca, durate sino alle 14, il sindaco Dario Scopel. «È stata una mattinata intensa per oltre una trentina di soccorritori - afferma -, persone che ringrazio per il proprio impegno. Dopo la sospensione penso che domani (oggi per chi legge) verrà deciso, di concerto tra prefettura e forze dell'ordine, se proseguire o meno l'azione». Intanto i protagonisti della vicenda stanno valutando gli elementi acquisiti fino ad ora per capire come eventualmente procedere.
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci