Dalle parole ai fatti, scatta la lotta all'inquinamento

Mercoledì 21 Marzo 2018
AMBIENTE
BELLUNO Lotta all'inquinamento capitolo terzo: ora parte la campagna d'informazione alla popolazione. Dopo aver invitato i cittadini a preferire i mezzi pubblici all'automobile e a viaggiare con le macchine piene sfruttando il car pooling, dopo aver sollecitato ad affrontare l'inverno con un maglione in più addosso pur di non superare in casa i diciannove gradi, ora l'amministrazione comunale si prepara al tour.
GLI APPUNTAMENTI
L'assessore all'ambiente e alla mobilità, Stefania Ganz, l'aveva annunciato e lo farà. Il primo appuntamento da segnare in agenda è rivolto ai cittadini di Bolzano Bellunese; gli incontri pubblici partiranno lunedì prossimo, 26 marzo, proprio dall'ex latteria della frazione. Proseguiranno mercoledì nelle Stanze di Castion presso la scuola media, giovedì 29 faranno tappa in sala Bianchi in viale Fantuzzi e martedì 3 aprile approderanno alla sala parrocchiale di Cavarzano. Per tutte le date l'inizio sarà alle 17.
ALL'ORDINE DEL GIORNO
Al centro delle serate ci saranno le nuove disposizione in tema di ambiente e di lotta all'inquinamento in partenza dal prossimo primo ottobre, ovvero le limitazioni alla circolazione per le auto più inquinanti e le limitazioni all'installazione e all'utilizzo delle tradizionali, amate, stufe a legna. Come richiesto dalle misure imposte dalla Regione per i Comuni sopra i trentamila abitanti ricadenti nel bacino Padano, la zona più soffocata dalle polveri sottili di tutta Europa, la procedura restrittiva studiata per contenere lo smog deve essere adottata entro ottobre.
IN CITTÁ
Belluno è già partita con le prime disposizioni diffuse dall'amministrazione nel corso dei mesi scorsi, ma ha deciso di compiere il passo finale, quello relativo alle limitazioni su stufe e traffico, in zona Cesarini così da avere tutto il tempo di informare e sensibilizzare i cittadini. Per la popolazione sarà l'occasione perfetta per levarsi dubbi, chiedere spiegazioni e capire cosa dover e poter fare per contribuire alla salubrità dell'aria bellunese.
«Essere informati è il primo passo per adottare comportamenti corretti e virtuosi fanno sapere dal Comune - In particolare quando si tratta di ambiente e di inquinamento diventa davvero importante sapere quali siano le cose da fare e quelle da evitare e, in particolare, quali siano gli obblighi cui non è possibile sottrarsi e, di conseguenza, impegnarsi per realizzarli».
A.Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci