Dal passato ecco il progetto per il futuro del piazzale

Mercoledì 20 Marzo 2019
DAL CASSETTO
BELLUNO Era rimasto sotto la polvere ed è resistito ai cambi di giunta e al passare degli anni. Ora il piano particolareggiato redatto dall'assessore Franco Frison nel 2009 torna di stretta attualità, a dieci anni da quando è stato compilato. La definizione piano particolareggiato è dovuta al fatto che ad avanzare la proposta era stato il pubblico.
L'idea che sta alla base del piano parte da un ragionamento semplice ma non per questo banale. Attualmente il piazzale del Nevegal è tagliato in due dalla viabilità e anche sul fronte dei parcheggi non c'è una definizione omogenea nelle tre aree adibite allo stallo delle automobili. Una razionalizzazione dei parcheggi, con la deviazioni dei veicoli dietro gli edifici, era quindi la soluzione ipotizzata all'epoca ma, chiaramente, visto che nel frattempo non ci sono stati interventi è ancora attuale.
Ovviamente i fondi sono da individuare e il piano deve trasformarsi in progetto ma dopo due lustri i tempi potrebbero essere sufficientemente maturi per permettere di trasformare l'idea in qualcosa di concreto.
L'intervento non riguarderebbe i posteggi auto a sud e a nord ma solo quelli centrali dove potrebbe essere ricavata una piccola zona di accesso pedonale, nei pressi della biglietteria. Al momento non è stato effettuato un conteggio preciso di quanto potrebbe costare l'intervento ma è più che probabile che nei prossimi mesi qualcuno provi ad effettuare una stima per capire se oltre a essere attuale il progetto è anche realizzabile.
A.Zam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci