Concorso Certamen scoprendo Forcellini

Lunedì 12 Novembre 2018
ALANO DI PIAVE
Manuel Carrer, Laura Babaian e Maria Ancarani sono stati i vincitori della prima edizione di Certamen, un concorso indetto dal Comune di Alano di Piave avente l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi la figura e l'importanza di Egidio Forcellini, autore dell'opera Lexicon Totius Latinitatis. Di Egidio Forcellini, nato e vissuto ad Alano di Piave, del quale lo scorso 5 aprile sono ricorsi i 250 anni dalla morte, si è parlato molto e, durante l'intero anno, sono state organizzate diverse attività raccolte sotto la denominazione di celebrazioni forcelliniane riassunte da Amalia Codemo durante le premiazioni del concorso avvenute sabato 10 novembre.
LE CELEBRAZIONI
Come ha spiegato l'insegnante, le celebrazioni forcelliniane sono state il risultato di tre iniziative nate quasi contemporaneamente da un'idea di un gruppo di donne della Pro loco, da un progetto proposto da biblioteca e scuole e dall'Università degli adulti e anziani che aveva in programma di iniziare l'anno accademico con una lezione su Egidio Forcellini. «Così ha illustrato Codemo abbiamo deciso di mettere insieme le forze e di istituire un comitato aperto a tutti con lo scopo di organizzare un evento che durasse tutto l'anno». Si è iniziato lo scorso 8 aprile con una messa celebrata da don Roberto Ravazzolo che ha spiegato la valenza di Egidio Forcellini e con la messa a dimora di un ulivo. Poi, il 21 settembre, ancora Roberto Ravazzolo e Marco Zanetti hanno illustrato all'Università degli anziani e, successivamente in biblioteca ad Alano, la figura di Forcellini. Il 22 settembre è stata organizzata una passeggiata nei luoghi di Egidio Forcellini: dal monumento di Fener, alla casa natale, alla chiesetta di santa Cecilia, fino alla chiesa di Campo. Il 29 settembre è stata organizzata una visita alla biblioteca del seminario maggiore di Padova. Quindi Amalia Codemo ha tenuto 6 lezioni nelle scuole del territorio e effettuato 4 passeggiate con i ragazzi. Il tutto è culminato con il concorso Certamen al quale potevano partecipare studenti del territorio iscritti alle classi terze, quarte e quinte della secondaria di secondo grado che prevedeva la traduzione di un testo dal latino all'italiano.
IL CONCORSO
Le premiazioni si sono svolte nella sala consigliare di Alano alla presenza del sindaco Amalia Serenella Bogana, del vicesindaco di Segusino Diego Longo e dell'assessore comunale di Quero Vas Ketty Bavaresco. Nel suo intervento introduttivo Bogana ha sottolineato come il latino, una lingua oramai considerata morta, con questo concorso e grazie ai ragazzi che vi hanno partecipato, oggi si è dimostrata più viva che mai. A rendere noti i nomi dei vincitori e i rispettivi giudizi sui lavori svolti ci ha pensato la professoressa Antonella Chiappin non prima di aver ringraziato le tante persone che si sono date da fare per l'organizzazione di questa attività.
I VINCITORI
Sono risultati vincitori: Manuel Carrer della 3^B scientifico, Laura Babaian della II classico e Maria Ancarani della 5^B scientifico tutti del liceo Dal Piaz di Feltre. Questi i nomi degli altri partecipanti: Choafan Wang, Laura Curto, Manuel De Rui, Elisabetta Geronazzo, Anna Dal Canton, Andrea Zanella, Giovanni Codemo e Giovanni Guartieri. Per conto del liceo Dal Piaz, l'insegnante Magalì Schievenin ringrazia chi ha ideato questo evento che «ha offerto ai nostri allievi l'opportunità di vivere un'esperienza non solo didattica ma formativa, che fa crescere i ragazzi fuori dall'ambito scolastico. Per loro sono prove nelle quali si possono cimentare per confrontarsi con nuove, aperte e stimolanti iniziative».
Fulvio Mondin
© RIPRODUZIONE RISERVATA