Chris è partito per il suo giro d'Italia a piedi per ricordare Marta e il suo bimbo mai nato

Domenica 3 Aprile 2016
Chris è partito per il suo giro d'Italia a piedi per ricordare Marta e il suo bimbo mai nato
Un po' di biancheria e qualche cambio necessario per i primi giorni. E ovviamente il computer per condividere fotografie e appunti. È partito così, poco dopo le 11.30, dalla sua casa di Bassano del Grappa, Christian Cappello, dai più conosciuto come Chris del noto sito blogdiviaggi.com, per quello che sarà il viaggio più importante della sua vita - 4mila chilometri per 325 giorni di cammino lungo tutta l'Italia - anche se ha già fatto il giro del mondo con la sua Marta.
Ed è proprio per Marta Lazzarin che è partito, la compagna morta lo scorso 29 dicembre all'ospedale San Bassiano in circostanze non ancora ben accertate, assieme al bimbo che portava in grembo, Leonardo. La data della partenza è stata fissata proprio per il giorno in cui sarebbe dovuto venire alla luce. Ma assieme allo zaino, Chris si è trovato sotto casa un centinaio di persone pronte a far parte del bagaglio dell'esperienza della sua prima tappa (Bassano-Sandrigo, passando per il centro di Marostica), o almeno di una parte di essa. O comunque a contribuire all'obiettivo del progetto "#MartaForKids": raccogliere fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica.
Il sindaco di Bassano, Roberto Poletto, ha mobilitato i vigili affinché si celebrasse questa impresa nel migliore dei modi, liberando il percorso fino al Ponte Vecchio. Qui Chris, prima di lanciare al Brenta i fiori bianchi per Marta e Leonardo, è stato salutato dagli alpini: «Dovunque andrai nel tuo viaggio dell'anima - ha detto il presidente dell'Ana Giuseppe Rugolo - ci sarà sempre un alpino a salutarti».
Oltre alla famiglia, agli amici, ai colleghi e ai fan del suo blog, al cammino si è unito il campione italiano di nordic walking Pino Della Sega e il gruppo del Nordic Walking Vicenza che accompagnerà Chris anche oggi (Sandrigo-Vicenza) e domani (Vicenza-Montecchio). «In tutte le città dove mi fermerò - ha raccontato durante la passeggiata - mi hanno organizzato una cena o una pesca di beneficenza e in tantissimi si sono offerti per ospitarmi. Non mi sarei mai aspettato tutto questo calore».
Si può seguire il viaggio di Chris dal sito blogdiviaggi.com, dove si trovano anche le modalità per le donazioni.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci