Botte alla moglie: porta iella

Sabato 27 Maggio 2017
Botte alla moglie: porta iella
Nell'era planetaria dell'integrazione impartita urbi et orbi, capita di ascoltare un processo nel quale una moglie viene accusata dal marito, entrambi africani e di confessione cristiana, di portare sfortuna alla famiglia. Il motivo? Semplice: ad accompagnarla all'altare fu lo zio e non il padre. E giù botte e insulti, con le mani, con la sedia e anche con la chitarra. La costringeva anche a leggere la bibbia a voce alta, in particolare l'illuminante versetto in cui si dice che il capo della donna è l'uomo (Corinti 11:3, Efeso 5:23). Lei andò persino dal parroco del paese per farsi spiegare se davvero il caso dello zio all'altare potesse essere foriero permanente di sventure. Non si sa cosa abbia risposto il reverendo.
Il protagonista di un incredibile processo svoltosi ieri in tribunale a Belluno, è un 40enne, di professione suonatore (di jazz), da molti anni residente a Feltre. È accusato di maltrattamenti alla moglie, oggi ex, e alla figlia. Pantaloni a vita bassa, che lasciavano fuori mezzo fondoschiena di notevole stazza, l'uomo, tutto treccine e furore, si è reso protagonista di un vero show durante il quale ha tentato di convincere il pubblico ministero, Simone Marcon, che «non è giusto che sia uno zio ad accompagnare la sposa all'altare se il padre è ancora in vita». Al comprensibile tentativo del magistrato di capire meglio il concetto, l'uomo ha alzato ancor di più i decibel ripetendo le stesse cose. Ed qui è capitato l'imponderabile: la solitamente imperturbabile presidente del tribunale, Antonella Coniglio, si è alzata di scatto, ha dichiarato la sospensione del processo e se n'è andata, sbattendo la porta. Al rientro, dopo pochi minuti, ha rinviato il processo, invitando il difensore, Roberto Veroi di Treviso, a preparare meglio il proprio assistito prima di riportarlo in un'aula di tribunale.
Una storia nella storia.
Limpida, invece, la deposizione della donna che ha raccontato con linearità le vessazioni subite, sia verbali che fisiche nel periodo tra il 2009 e il 2015. Alla fine lei decise di andarsene: a far traboccare il vaso fu l'ultima aggressione, scaturita perché lei, portatrice di iella, le aveva lavato i vestiti con il detersivo dei piatti. L'altro era finito. Si torna in aula il 23 febbraio 2018. C'è tempo per riflettere.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci