Bioetica per tutti, animali compresi: tre appuntamenti

Mercoledì 13 Giugno 2018
LA RASSEGNA
BELLUNO L'etica e la vita, la salute e l'immigrazione, l'etica e il benessere animale. Le grandi questioni dell'uomo, le domande a cui è difficile trovare risposta e i temi caldi del dibattito collettivo, diventano una rassegna. A promuoverla è la Consulta di bioetica sezione di Belluno, di cui fanno parte medici e filosofi bellunesi. Dopo il partecipato incontro sul testamento biologico, che lo scorso marzo ha riempito la Sala Bianchi di viale Fantuzzi lasciando decine di persone in piedi, dopo le lezioni nelle scuole superiori a tema gender, il gruppo torna in campo con un nuovo calendario di tre appuntamenti, presentato ieri mattina a Palazzo Rosso.
IL NEFROLOGO
«Promuoviamo riflessioni bioetiche in chiave laica spiega il professor Romano Cavagna, nefrologo -; molto spesso le novità bioetiche e i progressi scientifici vengono rifiutati e valutati in chiave religiosa o con pregiudizio. Noi cerchiamo di spingere le persone ad andare oltre il senso e il pensiero comuni per dare ragioni e spiegazioni razionali alle novità. I paletti alla scienza vanno messi, su questo non vi è dubbio, ma non devono essere prioritari rispetto al giudizio, bensì conseguenti».
IL CALENDARIO
Il ciclo si intitola Bioetica per tutti, è patrocinato dal Comune e prenderà il via martedì prossimo con il tema Bioetica: etica della vita; a relazionare saranno don Pierluigi Di Piazza, un prete di frontiera, e Luciano Orsi medico palliativista. Lunedì 16 luglio si parlerà di Immigrazione e salute: una prospettiva interculturale con Antonio Da Re professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Padova e membro del Comitato nazionale per la bioetica e, infine, il 14 settembre il dibattito arriverà a toccare il mondo animale. Di Etica e benessere degli animali non umani parlerà infatti Maurizio Mori, professore ordinario di Bioetica all'Università di Torino e presidente della Consulta del Comitato nazionale per la bioetica. Ad ogni appuntamento, oltre ai relatori, interverranno nella discussione professori, filosofi, medici e politici per un dibattito a più voci.
L'ASSESSORE
«È importante affrontare temi come questi il commento della vice sindaco Lucia Olivotto -, per questo il Comune ha concesso di buon grado il patrocinio, è un progetto a cui l'amministrazione crede».
Tutti gli incontri si terranno in Sala Bianchi alle 17.30.
A. Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci