BASSO FELTRINO
La diciannovesima edizione della consegna delle borse di studio

Lunedì 21 Gennaio 2019
BASSO FELTRINO
La diciannovesima edizione della consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell'Unione Sette Ville ha ripartito i 6.200 euro messi a disposizione da associazioni e aziende del territorio, fra 23 studenti locali che hanno terminato i cicli di studio delle scuole di ogni ordine e grado distinguendosi per i risultati raggiunti. L'iniziativa era partita originariamente dal Comune di Quero, e poi si è estesa all'Unione con Vas e, infine, all'attuale Unione di Quero Vas e Alano.
Nel corso della cerimonia che si è tenuta venerdì al centro culturale di Quero, sono stati consegnati anche i testi della Costituzione firmati dai due sindaci del territorio Amalia Serenella Bogana e Bruno Zanolla e una bandiera italiana, ai 32 neo diciottenni di Alano e ai 36 di Quero Vas. La cerimonia, moderata dalla bibliotecaria Romina Mazzocco, è stata introdotta dalla presidente dell'Unione Amalia Serenella Bogana che ha definito il momento «significativo e importante per le nostre 2 comunità che, anche attraverso queste iniziative, dimostrano di voler fare letteralmente comunità accogliendo i ragazzi neo maggiorenni che a pieno titolo entrano nella società civile».
Bogana e, successivamente, il dirigente scolastico Giuseppe Sommacal, hanno ringraziato le famiglie che hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso di studi contribuendo al raggiungimento di lodevoli risultati e l'istituzione scuola che si spende per il bene di questi ragazzi. Bruno Zanolla ha voluto porre l'attenzione in particolare su due aspetti: l'importanza della meritocrazia per la quale «si premia chi si impegna di più e raggiunge i risultati migliori perché ha aggiunto il sindaco - in questi anni di estrema distrazione su tutti i fronti non è facile impegnarsi e concentrarsi» e il coinvolgimento di aziende e associazioni che testimoniano come «tutta la comunità riconosce le capacità a cominciare dalle aziende che sono le entità che in futuro potranno beneficiare delle capacità dei nostri ragazzi».
Per la cronaca i premi consegnati sono stati raccolti grazie ai contributi di Rasera Cornici, Zancaner costruzioni, Van Gogh Optical, Dado SpA, Pinoptik srl, gruppo alpini di Alano, schola cantorum di Alano, associazione libero pensiero, auser al caminetto, pro loco di Quero, gruppo alpini di Quero, protezione civile di Quero, comitato festeggiamenti san Valentino, associazione cacciatori, e gruppo amici di Carpen. Al termine della cerimonia, premiati, neo diciottenni, amministratori e pubblico, si sono alzati in piedi intonando l'inno di Mameli.
Fulvio Mondin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci