Antincendio, rinvio: sollievo per 200 alberghi

Domenica 19 Febbraio 2017
Antincendio, rinvio: sollievo per 200 alberghi
BELLUNO - Normativa antincendio per le strutture ricettive: gli albergatori bellunesi hanno ancora tempo. Perché da Roma è arrivato il rinvio delle nuove norme.
L'emendamento è stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera. La misura riguarda circa 200 alberghi su 400 della provincia dolomitica. Ma basta una dilazione temporale? Secondo Giovanni Piccoli no. Difatti il senatore bellunese ha presentato in Senato un ordine del giorno che chiede un provvedimento definitivo attraverso cui introdurre un regime progressivo di adeguamento che coniughi le esigenze di sicurezza a quelle di tenuta dei conti e di stabilità finanziaria delle strutture.
«Questo clima di incertezza crea apprensione in un settore già gravato dalla crisi - afferma Piccoli . Per questo la proroga ora contenuta nel milleproroghe va bene, ma non basta». Da qui la presentazione dell'atto di indirizzo che impegna il Governo ad avviare un percorso normativo che permetta ai proprietari delle strutture alberghiere di procedere all'adeguamento sulla base di progressività degli adempimenti; a raggiungere l'obiettivo di «prevenzione incendi» attraverso incrementi di sicurezza successivi; a tenere presente, nel fissare la scadenza temporale dei singoli adempimenti ed interventi, l'effettiva possibilità della realizzazione dei medesimi.
«Il Governo non può imporre degli obblighi dall'oggi al domani senza fare i conti con i dati del settore: adeguarsi ai nuovi requisiti è un obbligo, ma qualsiasi misura non può prescindere dallo stato di salute dei nostri imprenditori turistici - conclude Piccoli -. Adeguarsi progressivamente è l'unico modo per rispettare le nuove disposizioni e non mettere gli albergatori con le spalle al muro».
Damiano Tormen

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci