Anas, via libera per altri cantieri

Martedì 20 Marzo 2018
Anas, via libera per altri cantieri
IL DECRETO
BELLUNO Eppur si muove. E a velocità spedita. Anas corre verso i Mondiali di Cortina 2021. Almeno sulla carta. Perché ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di approvazione del secondo stralcio (parte prima) del piano per i lavori sulla statale di Alemagna. Si tratta di altri undici interventi, approvati dal presidente di Anas Ennio Cascetta, in qualità di Commissario Straordinario. Sulla carta, quindi, si va avanti. Per i cantieri bisogna attendere i tempi tecnici. Ma è certo che la strada da e per Cortina finirà sotto i ferri già nei prossimi mesi.
IL PRIMO STRALCIO
I primi interventi, relativi alla sistemazione idraulica della strada, sono stati programmati già lo scorso dicembre, e approvati poco prima della fine dell'anno. «Con il primo stralcio approvato a dicembre 2017, sono stati programmati i primi importanti interventi di sistemazione idraulica lungo l'intero asse della statale 51 - spiega il presidente di Anas, Ennio Cascetta . In questa seconda fase, proseguono in maniera consistente le attività di adeguamento in ambito idrogeologico del corpo stradale, cui si aggiungono importanti interventi di consolidamento dei ponti, delle intersezioni e del versante. Anas sta procedendo in direzione di un riassetto della direttrice, al fine di rendere sempre più fruibile all'utenza l'arteria stradale che convoglierà il grande pubblico a Cortina nel 2021 in occasione dei Mondiali di sci, assicurando nel contempo la sicurezza della circolazione anche a beneficio di chi vive ogni giorno il territorio e le sue strade».
I NUOVI INTERVENTI
Adeguamenti dal punto di vista idraulico e consolidamenti di ponti e muri a bordo strada: undici interventi per rendere più sicura e scorrevole l'Alemagna, per i Mondiali di sci, innanzitutto; ma anche per i servizi della Valle del Boite e del Cadore. Perché la strada resterà anche dopo l'evento iridato. Resta da capire se gli interventi più significativi riusciranno ad essere conclusi entro gennaio 2021. Perché le operazioni di questo secondo stralcio non destano preoccupazioni; le varianti invece qualche lungaggine possono averla, se non altro nei tempi di realizzazione, visto che si tratta soprattutto di opere in galleria. In ogni caso, sono state indette le Conferenze di Servizi, in modo da consentire la semplificazione delle procedure amministrative di approvazione dei singoli progetti. Anas, in qualità di soggetto attuatore, tramite la Relazione di Sintesi illustrativa del secondo stralcio (parte prima), ha assicurato il recepimento delle prescrizioni formulate in sede di Conferenza dei Servizi.
Damiano Tormen
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci