IL CENTRODESTRA
ROMA Nel 2006, anno della grande rimonta, Berlusconi aspettò

Sabato 24 Febbraio 2018
IL CENTRODESTRA
ROMA Nel 2006, anno della grande rimonta, Berlusconi aspettò il dibattito finale con Prodi per lanciare l'abolizione dell'Ici sulla prima casa. Nel 2013 fu la volta della restituzione dell'Imu già pagata. In queste elezioni di sicuro è la flat tax il cavallo di battaglia, idea che accomuna Forza Italia e Lega. Ma l'ex premier sta pensando ad un altro annuncio choc.
EFFETTO SORPRESA
Una sorpresa dell'ultima ora per recuperare altri voti e garantire al centrodestra la maggioranza assoluta. «È una proposta sul fisco che riguarda tutti», si limita a dire sibillino un dirigente del partito. Al momento nel programma sono tante le promesse inserite, a detta dell'ex presidente del Consiglio tutte realizzabili: dalla pensione per le mamme all'abolizione del bollo dell'auto, dalla soluzione delle liti pendenti con Equitalia alle agevolazioni per sei anni per le aziende che decideranno di assumere giovani a tempo indeterminato. L'ex presidente del Consiglio qualche giorno fa ha lanciato anche il piano Young act, un pacchetto di provvedimenti da varare subito qualora il centrodestra vincesse. In realtà proprio tra i partiti alleati dell'ex premier c'è chi nutre qualche dubbio sulle eventuali coperture ma la piattaforma è da tempo concordata e vistata da tutti i leader. Berlusconi potrebbe inserire una aggiunta in più: del resto diversi temi sono rimasti fuori dall'agenda per un eventuale governo. Il Cavaliere in ogni caso è sempre più convinto di potercela fare, ha anche realizzato una serie di video da spedire sui social alla fascia under 35 per strappare consensi ai pentastellati. Al Sud non andrà, ma nelle varie iniziative organizzate, dalla Campania alla Calabria, invierà videomessaggi.
Il core business della campagna elettorale resta la tv. Comparsate sono previste per tutta la prossima settimana. Anche giovedì quando dovrebbe tenersi la manifestazione unitaria del centrodestra su input di Salvini e Meloni.
Intanto ieri sera a Matrix su canale 5 Berlusconi ha detto che spera «di portare Fi almeno al 25%» e conseguentemente «il centrodestra al 45%» dei consensi alle prossime elezioni. «Confido nell'intelligenza degli italiani, anche di chi ha votato Pd ed è rimasto deluso - ha aggiunto - o chi è rimasto disgustato dalla politica: nel vostro interesse dico andate a votare, ha affermato il leader di Forza Italia, che ha ribadito di considerare M5S «una pericolosissima setta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci