Entro martedì la rosa delle candidate decisione finale la prossima estate

Venerdì 5 Ottobre 2018
Entro martedì la rosa delle candidate decisione finale la prossima estate
LE TAPPE
VENEZIA Quando si saprà se Milano-Cortina si aggiudicheranno i Giochi olimpici invernali del 2026? Ecco le prossime tappe del percorso di candidatura.
AUTUNNO 2018
4-5 ottobre 2019. A Buenos Aires è iniziata ieri la sessione annuale del Cio, il Comitato olimpico internazionale presieduto da Thomas Bach. L'agenda prevedeva per ieri e oggi il gruppo di lavoro guidato da Juan Antonio Samaranch, vicepresidente del Cio. In realtà i lavori del comitato ristretto si sono conclusi ieri: sono state esaminate le proposte di quattro città e ne sono state confermate tre: Calgary, Milano-Cortina, Stoccolma. La città turca di Erzurum è stata esclusa per l'assenza di adeguate infrastrutture in grado di ospitare la rassegna a cinque cerchi.
Lunedì 8 e martedì 9 ottobre, sempre a Buenos Aires, si riunirà il Consiglio del Cio, cioè l'organismo largo, quello composto da 95 membri e presieduto da Thomas Bach, che esaminerà le tre città raccomandante dal gruppo di lavoro di Samaranch e deciderà chi inserire nella shortlist. Potrebbero essere tutte e tre oppure solo due e in tal caso potrebbe verificarsi l'ipotesi di una doppia aggiudicazione, una città per il 2026 e l'altra per il 2030.
Mercoledì 10 ottobre le città candidate entrate nella shortlist avranno un incontro con il Cio. Nel caso in cui nella rosa ristretta entrassero Milano-Cortina, gli incontri sarebbero cinque da tendersi entro la fine di novembre dal momento che nella fase precedente non ci sono stati incontri ufficiali con le due città italiane.
Il 28 e il 29 novembre a Tokyo ci sarà la prima presentazione della candidatura.
INVERNO 2019
L'11 gennaio 2019 scade il termine per la presentazione del dossier. Sarà un malloppo di 120 pagine che dovrà rispondere alle 132 domande del Cio. Il dossier sarà contenuto in una chiavetta che sarà duplicata in 95 copie, una per ciascuno componente del Cio, e spedita per posta.
Nell'aprile 2019 il gruppo di lavoro guidato dal vicepresidente del Cio, Juan Antonio Samaranch jr, visiterà i siti delle città candidate.
LA SCELTA
Nel settembre 2019 si terrà la 134. sessione annuale del Cio che deciderà a chi assegnare i Giochi invernali del 2026. La sede prescelta era Milano, ma ieri il portavoce del presidente del Comitato internazionale olimpico, Mark Adams, ha comunicato che se Milano con Cortina sarà accettata dalla sessione del 9 ottobre come candidata all'organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026, allora la sessione del Cio prevista a Milano cambierà sede. «Si deve aspettare la decisione che prenderà la sessione del Cio prevista per l'8 e 9 ottobre», ha detto Adams, per sapere il luogo dove si svolgerà la sessione 2019 dello stesso Comitato. In serata è poi stato comunicato che la sessione - che tra l'altro potrebbe essere anticipata a luglio - si terrà eventualmente in Svizzera.
Dunque le date cruciali per Milano-Cortina sono tre. La prima la settimana prossima quando si saprà se la candidatura entrerà nella rosa ristretta. La seconda, se ovviamente si supererà la prima tappa, è l'11 gennaio 2019 quando dovrà essere presentato il dossier. L'ultima a luglio/settembre con il verdetto del Cio.
Al.Va.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci