Alessia Berra, 38 anni, ha fondato nel 2008 la sua azienda agricola Zore a Taipana

Lunedì 21 Maggio 2018
Alessia Berra, 38 anni, ha fondato nel 2008 la sua azienda agricola Zore a Taipana di Udine a 800 metri di altezza. Alleva cento capre camosciate delle Alpi, di cui 70 destinate alla mungitura quotidiana. «Sono nata qua - afferma - ho studiato Scienze naturali all'università di Padova, ma non volevo lasciare questi luoghi. Così ho deciso di allevare capre. Ho recuperato dieci ettari di terreno a pascolo e altrettanti a prato stabile, tutti condotti con metodo biologico. Qui l'agricoltura è stata abbandonata 50 anni fa, quando ho acquistato la terra era ridotta a boscaglia. Dopo il terremoto non era più redditizia, molti se ne andavano con l'illusione del mondo industriale. Ma per me la terra rappresenta tutto, è un tarlo che mi consuma».
Quanto ai problemi che ogni giorno affronta ciò che le pesa maggiormente è la burocrazia. «Ma anche il finanziamento delle banche non è semplice - aggiunge -. E da noi i costi sono maggiori perché siamo lontani da tutto».
Sul censimento ministeriale di cui fa parte commenta: «È importante che la politica si renda conto di queste situazioni che vanno aiutate e tutelate». (D. V.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci