Cover illegali nel negozio specializzato, sequestrati 10.120 pezzi

Giovedì 10 Febbraio 2022
La Finanza nel negozio
1

THIENE - Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito di un’autonoma attività di polizia economico-finanziaria, volta al contrasto dei traffici illeciti, hanno eseguito una specifica attività operativa nel settore del contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale finalizzata alla ricerca, prevenzione e repressione del commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale.

In particolare, le Fiamme Gialle della Tenenza di Thiene hanno sequestrato amministrativamente 10.120 cover per telefonini cellulari sprovviste di qualsiasi informazione merceologica.

I prodotti, posti in vendita in un negozio specializzato nella vendita di cover e accessori per smartphone, gestito da una società avente sede legale a Roma e ubicato all’interno di un centro commerciale thienese, erano privi di ogni etichetta illustrativa delle loro caratteristiche, componenti e origine e, quindi, in violazione alle prescrizioni del "Codice del Consumo". Gli accessori sequestrati erano privi di etichette riportanti, nella lingua italiana, i componenti, gli eventuali allergeni presenti, il produttore, l’importatore e l’origine.

All’esito del controllo espletato, atteso che sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza prodotti, è stata contestata, nei confronti del legale rappresentante della società, in relazione all’applicazione della sanzione amministrativa, contemplata nell’art. 12 del “Codice del Consumo”, una sanzione amministrativa che prevede un massimo fino a circa 26.000 euro.

Ultimo aggiornamento: 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci