Patrizia Panico prima donna a guidare una Nazionale maschile: allenerà l'Under 16, esordio a Verona

Giovedì 16 Marzo 2017
Patrizia Panico prima donna a guidare una Nazionale maschile: allenerà l'Under 16, esordio a Verona
Per la prima volta nella storia un tecnico donna guiderà una nazionale maschile azzurra: Patrizia Panico sostituirà infatti Daniele Zoratto, al seguito della nazionale Under 19 impegnata nella Fase Elite del Campionato Europeo, e siederà sulla panchina dell'Under 16 in occasione della doppia amichevole con i pari età della Germania in programma rispettivamente mercoledì 22 marzo allo stadio 'Bentegodi' di Verona e venerdì 24 marzo allo Stadio Comunale di Caldiero Terme (Tn). Entrata a far parte nel 2015 della 'Hall of Fame del Calcio Italiano', Patrizia Panico è un vero e proprio monumento del calcio femminile e, tra i tanti primati stabiliti in carriera, detiene anche il record di presenze con la maglia della Nazionale (204 gare con 110 gol).
La sfida tra Italia e Germania, un grande classico anche del calcio giovanile, sarà oggetto di una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Referees) in modalità on-line. Dirigerà l'incontro un arbitro internazionale, Daniele Orsato.  Il fischietto di Schio sarà coadiuvato per l'occasione dagli assistenti Giorgio Peretti e Omar Gava. Come quarto ufficiale di gara è stato designato Piero Giacomelli, mentre i video assistenti saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri. Dopo l'esordio assoluto della cosiddetta 'moviola in campò nell'amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1 settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell'amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio 'Friulì di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna.


«È un bel traguardo ma io lo vedo come un punto di partenza e non di arrivo»: Patrizia Panico ha saputo da poche ore di essere diventata, sia pure ad interim, il primo tecnico donna a sedersi sulla panchina di una nazionale maschile azzurra, ma prima che l'emozione ad assalirla «è il senso di responsabilità di questa 'prima voltà». «Sono contenta, sono felice ovviamente - il suo commento a caldo - anche perchè penso che bisogna abbattere ancora tanti muri e questa decisione è una cosa che aiuta ad abbatterli. Essere la prima donna su una panchina è senz'altro un bel traguardo e mi piace pensare che questa mia prima volta possa esserlo anche per tante altre mie colleghe». Ct ad interim per due match amichevoli e poi? «Io guardo giorno per giorno, guardo alla doppia sfida contro la Germania nella speranza di dare ai ragazzi la giusta tranquillità e di metterli nelle condizioni di poter far bene - risponde tranquilla - Non sapevo nemmeno che Zoratto andasse via durante le date delle partite e comunque penso penso che sia una scelta giusta».
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 13:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci