Il cane è in pericolo: cade per 20 metri sul sentiero nel tentativo di salvarlo

PER APPROFONDIRE: cane, incidente, montagna, valle borago
Il cane è in pericolo: cade per 20 metri sul sentiero nel tentativo di salvarlo
VERONA - Ieri attorno alle 18.15 il Soccorso alpino di Verona è stato allertato per un incidente avvenuto in Valle Borago, a nord del paese di Avesa. Andando a fare una camminata con un amico e i loro tre cani sul sentiero - parte del Sentiero europeo - che scende la valle, stretta e assai impervia, un escursionista era scivolato nel tratto finale dove il percorso si conclude con una serie di scale di metallo per superare un salto di 60 metri.

Verso le 17, dopo la prima scala, infatti, cercando di prendere il cane che si era messo in una posizione pericolosa,  G.F., 27 anni, di Verona, era caduto per una ventina di metri, riportando gravi traumi. Poiché tutta la vallata è senza copertura, l'amico era dovuto scendere finché era riuscito a prendere la linea e a dare l'allarme alla Centrale del 118. Un primo soccorritore, residente in zona, si è diretto sul posto da sud mentre una squadra si preparava per partire dall'alto a nord, e ha raggiunto il ragazzo assime al personale dell'ambulanza della Croce Verde. Subito dopo, guidato via radio sulla verticale, è sopraggiunta l'eliambulanza da Trento che, con un verricello, è riuscita a sbarcare nelle vicinanze tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, che hanno subito prestato le prime cure urgenti all'infortunato. Per l'oscurità e l'impossibilità di completare il recupero con l'elicottero, data la conformità della valle e la presenza di fitta vegetazione, l'infortunato caricato sulla barella portantina è stato trasportato a spalla dai soccorritori e dai Vigili del fuoco riunitisi nel frattempo, assieme all'equipe medica dell'elisoccorso, rimasta sul posto (e riaccompagnata poi a Trento con un mezzo dei Vigili). Fuori dalla valle il giovane, con un probabile politrauma, è stato affidato all'ambulanza diretta a Borgo Trento. L'intervento si è concluso verso le 23. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 30 Settembre 2017, 09:45






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il cane è in pericolo: cade per 20 metri sul sentiero nel tentativo di salvarlo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-09-30 20:35:49
fategli pagare tutte le spese del soccorso a questo citrullo, anche il carburante dell'elicottero. il cagnaccio per me poteva restare dov'era.
2017-09-30 18:49:43
E il cane?