Gli albergatori del Garda: «Cerchiamo personale per la stagione estiva»

Domenica 18 Febbraio 2018
Gli albergatori del Garda: «Cerchiamo personale per la stagione estiva»
9

GARDA - Il turismo del Garda ha bisogno di personale: le imprese lanciano l'allarme per evitare di trovarsi, come accaduto la scorsa estate, all'emergenza a stagione inoltrata che fa segnare presenze annue vicine ai 14 milioni di turisti. «In questo periodo in gli operatori stanno formando gli organici che poi saranno rimpolpati per i mesi estivi clou della stagione e si ripresenta come da un paio d’anni a questa parte il problema della difficoltà a reperire personale», avverte l’Ente bilaterale del turismo gardesano. In particolare mancano professionisti della cucina e sala bar e a questo si aggiunge una preoccupante carenza di studenti disponibili a lavorare durante l’alta stagione. Da anni l’ente gestisce una banca dati, costantemente aggiornata, per far incontrare domanda ed offerta.

«I problemi sono generati da un concorso di cause», dichiara all'Arena il coordinatore dell’Ebt gardesano, Giovanni Altomare. «La generale ripresa economica ha assorbito personale che negli anni della crisi si rivolgeva a noi anche solo per lavorare pochi mesi».

Ma non è tutto. «Le nuove regole in materia di indennità di disoccupazione per gli stagionali offrono meno garanzie rispetto a qualche anno fa e rendono meno appetibili i nostri contratti», sottolinea. 

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 11:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci