Mercato immobiliare: sale il prezzo delle case, il centro al top

Lunedì 16 Gennaio 2017
Mercato immobiliare: sale il prezzo delle case, il centro al top
VERONA - Nel primo semestre del 2016 i valori immobiliari di Verona hanno registrato un aumento dello 0,1%.
In lieve aumento i valori nelle zone centrali dove si registra una buona domanda di immobili ad uso investimento, anche come casa vacanza. Lieve aumento anche per la macroarea di Borgo Trento e un calo dell’1% per l’area di Borgo Venezia.
L’analisi della domanda vede la maggiore concentrazione del trilocale (44,1%), seguita dal quadrilocale (30,0%). I potenziali clienti esprimono un budget fino a 119 mila € per il 31,9% dei casi, ampiamente al di sopra della media nazionale. A seguire la fascia da 120 a 169 mila € con il 24,1% delle richieste.
MACROAREA CENTRO: ha segnalato un aumento dello 0,3%
ZONA CENTRO STORICO: Attivo il mercato immobiliare nel Centro storico della città. La domanda proviene sia da coloro che cercano l’abitazione principale sia da investitori intenzionati a mettere a reddito oppure ad avviare attività di B&B e affittacamere. Con questa finalità ci si orienta prevalentemente su soluzioni ubicate nei pressi delle location più interessanti dal punto di vista turistico, soprattutto piazza Duomo e piazza Erbe. Si riscontrano difficoltà per gli immobili dalla metratura superiore a 180 mq.
ZONA VERONETTA - In zona Veronetta si registrano prezzi sostanzialmente stabili. La domanda è sempre vivace anche sul segmento dell’investimento a cui si affacciano persone con capitale già a disposizione e che si indirizzano osu monolocali e bilocalinei pressi del centro storico da affittare come casa vacanza oppure su trilocali da affittare astudenti dal momento che in zona sorgono anche delle facoltà universitarie.I trilocali ed i quattro locali sono ricercati anche da chi desidera la prima casa.
ZONE CITTADELLA, SAN ZENO, VALVERDE - Nelle zone di Cittadella, Valverde e San Zeno il mercato immobiliare è stato dinamico soprattutto per le abitazioni dalle caratteristiche qualitative migliori. La domanda quindi è stata decisamente mirata verso immobili di qualità.  La zona più prestigiosa è quella della Cittadella, a ridosso dell’Arena,dove si concentrano gli immobili d’epoca talvolta con caratteristiche signorili ma dove è possibile trovare anche soluzioni degli anni ’70. 
MACROAREA BORGO TRENTO: valori immobiliari in aumento dello 0,9%
ZONA BORGO TRENTO:  In leggero aumento le quotazioni immobiliari nella zona di Borgo Trento, in particolare sulle tipologie in buono stato, inserite in decorosi contesti condominiali e situate nei pressi di Ponte Garibaldi e di Ponte della Vittoria. Solitamente l’acquisto della prima casa interessa il trilocalementre la zona del quartiere più richiesta è quella compresa tra piazza Vittorio Veneto ed il Centro Storico.
ZONE PONTE CRENCANO, PARONA, QUINZANO: Prezzi stabili nell’area di Ponte Crencano, Parona e Quinzano nella prima parte dell’anno. Gli acquirenti sono prevalentemente persone del posto che acquistano la prima casa o la casa migliorativa oltre che investitori che si orientano su piccoli appartamenti da mettere a reddito. 
MACROAREA BORGO MILANO – STADIO – NAVIGATORI: prezzi stabili
ZONA BORGO MILANO: Nei primi sei mesi del 2016 i valori immobiliari di Borgo Milano sono stabili. Si è registrato nel primo trimestre dell’anno in corso un maggiore dinamismo e una maggiore domanda di immobili, in particolare di trilocali, ricercati da famiglie in cerca della soluzione migliorativa, in alcuni casi di persone che negli anni passati avevano acquistato in provincia e che ora, grazie al ribasso dei prezzi, rientrano in città. La zona più richiesta, soprattutto grazie alla presenza dei servizi,è quella storica di Borgo Milano. 
MACROAREA BORGO ROMA – GOLOSINE: valori stabili
ZONA BORGO ROMA – CENTRO: Quotazioni stabili in zona Borgo Roma - Centro nella prima parte del 2016. 
ZONA BORGO ROMA - COMACCHIO: Quotazioni sostanzialmente stabili nell’area di Borgo Roma - Comacchio. La maggior parte delle richieste proviene da famiglie in cerca della prima casa, ma grazie alla vicinanza del Policlinico si registrano acquisti anche da parte di investitori (solitamente genitori di specializzandi che comprano per i figli).
MACROAREA BORGO VENEZIA: prezzi in diminuzione dell’1,0%
ZONA MUSICISTI: Si registra un leggero calo in zona Musicisti,dovuto in particolare alla nascita di un importante intervento nella zona di S. Croce dove sono previsti circa 200 appartamenti in edilizia Peep sorti in classe “B” e molto apprezzati soprattutto dagli acquirenti più giovani. 
ZONA BORGO VENEZIA: Il quartiere di Borgo Venezia ha mantenuto valori inalterati. Sorge infatti a ridosso del centro e del quartiere Veronetta dove, a fine 2015, è sorto il polo universitario di Santa Marta e sono in corso lavori per la costruzione di piste ciclabili ed aree verdi.
Ultimo aggiornamento: 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci