Venezia, 7500 partecipanti alla Vogalonga, rematori da tutto il mondo contro il moto ondoso Foto

Domenica 19 Maggio 2024
foto

VENEZIAVenezia, 7500 partecipanti alla Vogalonga, rematori da tutto il mondo contro il moto ondoso. Oltre 7.500 partecipanti a bordo di 2000 imbarcazioni di ogni forma e dimensione, tutte rigorosamente a remi, hanno partecipato oggi a Venezia alla 48ma Vogalonga, nata per combattere il moto ondoso, tanto che il 20% dei proventi delle iscrizioni va a finanziare una ricerca universitaria sul suo contenimento.

Con partecipanti da 29 nazioni, quella con più iscritti è stata la Germania, con oltre 1500 rematori, seguita da Francia e Ungheria. L’Australia e gli Stati Uniti sono state invece le nazioni extraeuropee con più partecipanti.

Tra le imbarcazioni di voga alla veneta presenti, il 10% del totale, anche 15 equipaggi stranieri: 7 francesi, 2 dagli USA e dalla Germania, 1 dalla Gran Bretagna, dalla Croazia, dalla Svizzera e dall’Algeria. Il via questa mattina alle 9 con il tradizionale colpo di cannone dal Bacino di San Marco per un percorso di 30 chilometri per la Certosa, le Vignole, Sant’Erasmo, Burano e Mazzorbo, Murano, per rientrare a Venezia e, dopo aver percorso tutto il Canal Grande, tagliare la linea del traguardo alla Salute. Anche quest’anno la Vogalonga ha reso omaggio a Lino Toffolo, con un premio voluto dal comitato organizzatore e dalla famiglia dell’artista muranese per ricordare la sua ironia e il suo amore per Venezia. (©foto/video Sebastiano Casellati/Fotoattualità)

Video

Ultimo aggiornamento: 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci