Martedì grasso col rischio pioggia Incognita meteo sulla chiusura

Domenica 7 Febbraio 2016
Martedì grasso col rischio pioggia Incognita meteo sulla chiusura
2

VENEZIA - Ultimo giorno di Carnevale con il rischio maltempo in laguna e un po' in tutto il Nordest.

Domenica erano in migliaia comunque con i nasi all'insù, dopo i circa 130mila arrivi di sabato grasso. Alle 12 di domenica il bassista Saturnino volteggiava nell'aria durante il Volo dell'Aquila in piazza San Marco. Ad attenderlo, sul palco anche le Marie del Carnevale, il protagonista del volo è sceso dal Campanile sprigionando il suo repertorio musicale. Intanto,  l'artista italiano ha incontrato «l'aquila» del 2015 Giusy Versace, in un ideale passaggio di consegne durante la prova dell'abito.
 



Ma le attenzioni di oggi non saranno solo per il volo, dato che la programmazione del Carnevale ha previsto ben 92 eventi. Gli artigiani continueranno a fornire dimostrazioni delle proprie capacità artistiche in piazza San Marco nel Villaggio delle Meraviglie, mentre palazzi e musei del centro storico continueranno ad aprirsi agli occhi di curiosi e maschere. Per i bambini al Teatro Goldoni, alle 11 ci sarà uno spettacolo di burattini e marionette e per i più vivaci invece, in campo San Giacomo dell'Orio alle 12, sono previsti giochi con le Pignatte, sempre accompagnati da galani e frittelle. La giornata proseguirà dalle 19 all'Arsenale, grazie all'animazione, i fuochi d'artificio e la musica, che dopo le 23 trasformerà l'area in discoteca.
 


A BURANO
Si dice che il Carnevale sia rinato dopo anni di oblio a Burano negli anni Settanta, per l’iniziativa di alcune persone intraprendenti e volonterose. «Tra queste - ricordano ancora i locali - primeggiavano Giorgio e Francesco per le idee, Aldo per la costanza e Bepi che scriveva i cartelli». Quello di Burano è stato il vero antesignano del moderno Carnevale di Venezia che poi dal 1979 tornò ai fasti di un tempo. Ieri c’erano oltre 600 persone in maschera, con la sfilata dei carri per una festa organizzata senza chiedere un euro al Comune soprattutto da "Nonsolocarnevale" e dalla Polisportiva Burano. Oggi alle 10.30 ci sarà la regata in maschera per i canali di Burano, a cura dell’Associazione Voga e Para.
Per domani pomeriggio (alle 15) il Consorzio Venezia Nativa presenta "Roller in Patronato", pattinaggio artistico sportivo su ruote a cura della società sportiva Enjoy Skating Club Cavallino. 

AL LIDO
Oggi, al Lido dalle 15.30 alle 17.30 la municipalità organizza una grande festa, in piazzale Santa Maria Elisabetta (sotto la copertura, a forma di vela del terminal Actv) con musica, animazione e sorprese.
Martedì 8, invece, l'Associazione Civica Malamocco, propone a Malamocco, la 41. edizione del «Carnevale dei Bambini».

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci