Venezia, stop per tre anni al cibo da passeggio, addio «picnic a San Marco»

Mercoledì 9 Maggio 2018
Venezia, stop per tre anni al cibo da passeggio, addio «picnic a San Marco»
13
Nuovo passo a Venezia di un percorso avviato un anno fa dal sindaco lagunare Luigi Brugnaro e sancito oggi dalla Giunta comunale. Stop ad aperture di negozi di alimenti per cibo da passeggio a Venezia per tre anni, il tutto a favore del decoro ma soprattutto per evitare l'occupazione di spazi pubblici, come gradini di ponti e chiese, per improvvisati picnic a San Marco e relativa invasione di rifiuti. Ora, il tutto dovrà essere fatto anche dalla Regione Veneto bilanciando le esigenze della città con i provvedimenti sulla libera concorrenza.

Il provvedimento oltre a bloccare le nuove aperture, eccezion fatta per le gelaterie, prevede anche restrizioni e limiti per i locali già esistenti obbligandoli a tenere pulito, tra l'altro, il suolo pubblico.
Ad essere 'colpitì saranno i venditori di pizza al taglio, kebab e pasta al sugo da passeggio ma anche le oltre 60 attività del genere già attive a Venezia. Il provvedimento oltre a queste misure è molto articolato ed è anche volto ad imporre ai locali che vendono alimenti, standard minimi sulle misure degli spazi, altezza dei negozi e la presenza di servizi igienici. Le limitazioni riguarderanno, una volta a regime, la sola città storica e le isole di Murano e Burano, ovvero quelle aree di Venezia più colpiti dal peso dei flussi turistici di massa.
Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 07:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci