Camere affittate ai turisti, il "trucco" per avere il via libera

Giovedì 20 Luglio 2017 di ​Roberta Brunetti
Camere affittate ai turisti, il "trucco" per avere il via libera
8

VENEZIA - Quelle che, dall'esterno, sembrano camere d'albergo a tutti gli effetti, con tanto di numero sulla porta, sulla carta sono affittanze turistiche. Appartamenti, cioè, regolarmente autorizzati come tali. Che poi possano essere usati come camere d'albergo, è un'altra possibilità prevista dalla normativa, su cui anche la recente stretta decisa dal Consiglio comunale sulla ricettività turistica non potrà incidere.

Un dettaglio che arricchisce la storia del condominio di San Zulian, un tempo interamente proprietà pubblica e abitato da sei famiglie, oggi in gran parte inglobato dal vicino albergo, con solo due anziane inquiline superstiti. Il titolare dell'Hotel San Zulian, che lo ha preso in gestione di recente, parla attraverso i professionisti che lo hanno seguito. É l'architetto a spiegare l'ultima trasformazione di due appartamenti.

Uno acquistato dall'Ulss, l'altro da un privato. Un centinaio di metri quadri ciascuno, molto malridotti e pagati profumatamente, precisa l'architetto. Case che, vuoi per la posizione, le condizioni e il prezzo - argomenta - non sarebbero state alla portata di una famiglia veneziana. Ulteriore conferma: l'asta dell'Ulss per l'appartamento del terzo piano, venduto a 492mila euro, non ha visto altri partecipanti. Ciò premesso l'architetto spiega che gli appartamenti non sono stati formalmente inglobati nell'albergo, perché sulla carta sono rimasti appartamenti, ma da affittare ai turisti, come consente la normativa nazionale e regionale. Due appartamenti che in realtà si presentano come otto stanze, ognuna con il suo bagno e con tanto di numero sulla porta.

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci